Perché è importante il lavaggio periodico dell’impianto di riscaldamento?
Questa operazione risolve i problemi legati alla circolazione dell’acqua all’interno dei termosifoni come presenza di aria, rumori o radiatori che non scaldano bene o non scaldano affatto.
Tutti questi problemi portano irrimediabilmente ad aumentare quindi i costi sulle bollette, perché si tenderà a tenere acceso più a lungo un riscaldamento malfunzionante e che non regala il giusto comfort.
Dopo aver effettuato il lavaggio al tuo impianto di riscaldamento avrai un impianto come nuovo, funzionante al 100% e otterrai un notevole risparmio energetico.
Quando fare il lavaggio dell’impianto di riscaldamento
Una pulizia del lavaggio dell’impianto di riscaldamento va effettuata in presenza di alcuni problemi come:
- gorgoglii e rumori provenienti dalla caldaia
- termosifoni che rimangono freddi in basso o che non si scaldano proprio
- presenza di acqua sporca all’interno del sistema di riscaldamento
Una corretta e adeguata manutenzione aiuta a prevenire corrosioni e incrostazioni che possono andare a danneggiare gravemente alcuni elementi dell’impianto di riscaldamento, richiedendone addirittura la sostituzione, andando in questo modo a gravare sulle spese.
Ma veniamo ora ai problemi causati dall’acqua che può diventare corrosiva e dannosa se non effettuiamo periodicamente un buon lavaggio dell’impianto.
All’interno dell’impianto di riscaldamento oltre all’acqua spesso si rileva la presenza di impurità solide tipo sabbia e sali disciolti che possono accumularsi e andare a corrodere e danneggiare le tubature, non permettere all’acqua di fluire correttamente all’interno dei radiatori e quindi non garantire l’efficienza e il correttofunzionamento dell’impianto di riscaldamento.
Il bicarbonato di calcio e il magnesio contenuti nell’acqua calda si trasformano in carbonato di calcio che non sciogliendosi in acqua causa incrostazioni, inoltre produce anidride carbonica che corrode il metallo. Le impurità solide presenti nell’acqua, come ad esempio dei piccoli granelli di sabbia, vanno a corrodere il metallo.
Incrostazioni e depositi di materiali solidi causano rumori, gorgoglii e non permettono ai termosifoni di scaldarsi in modo corretto e omogeneo e possono arrivare anche a bloccare del tutto la circolazione dell’acqua.
Se l’impianto è nuovo si andrà ad utilizzare per obbligo di legge un inibitore di corrosione, ovvero una soluzione chimica che andrà a formare una patina che protegge il metallo non acora ossidato dall’azione corrosiva dell’acqua.
Se l’impianto di riscaldamento è vecchio invece, prima di procedere con l’inibitore di corrosione si andrà ad effettuare un lavaggio, per renderlo come nuovo.
Come si fa il lavaggio di un impianto di riscaldamento
Il lavaggio degli impianti di riscaldamento si effettua attraverso delle sostanze chimiche che sciolgono l’ossidazione dei metalli e tengono in sospensione i fanghi formatisi all’interno dei tubi.
Il lavaggio si può svolgere aggiungendo queste sostanze chimiche direttamente all’interno dell’impianto, dopo aver effettuato il risciacquo iniziale. Una volta introdotta si deve far agire la soluzione per un paio di giorni, scaricare, risciacquare e infine procedere con l’inibitore di corrosione prima di far ripartire l’impianto.
Il secondo metodo invece prevede l’utilizza della pompa esterna, apposita per il lavaggio degli impianti di riscaldamento dopo il solito risciaquo iniziale si farà circolare la soluzione chimica attraverso la pompa per circa 6 ore. Una volta effettuato il lavaggio si procederà con il risciacquo e con l’inibitore di corrosione.
Questo metodo non solo è più veloce del precedente ma è anche più efficace, la pompa infatti riesce a rimuovere anche le incrostazioni e i depositi più ostinati e difficili da raggiungere.
Quando chiamare un professionista per il lavaggio dell’impianto di riscaldamento?
Una buona manutenzione del tuo impianto di riscaldamento, l’utilizzo dell’inibitore di corrosione e un lavaggio periodico aiuteranno il tuo impianto ad essere sempre efficiente e a funzionare correttamente, garantendo un grande risparmio energetico ed evitando danni gravi che innalzano le spese di manutenzione e assistenza straordinaria.
Tuttavia, può accadere che, o per dimenticanza o negligenza, l’impianto non venga lavato per molto tempo, anche anni. In questo caso, le ossidazioni di calcare potrebbero essere diventate molto resistenti da dover chiedere l’uso di particolari prodotti chimici.
In questo caso, è necessario l’intervento di un tecnico specializzato. Se abiti nella Capitale, il nostro team di idraulici esperti nei pronti interventi sarà lieto di aiutarti nella pulizia della tua caldaia o altri impianti di riscaldamento.
Un tecnico specializzato in soli 30 minuti raggiunge ogni zona di Roma e Provincia per risolvere ogni problema legato al tuo impianto di riscaldamento con la massima professionalità ed esperienza.
Conttattaci per un preventivo gratuito!
Leggi anche: Manutenzione del riscaldamento a pavimento: consigli e soluzioni