Come pulire la caldaia dal calcare? Guida pratica

Come pulire la caldaia dal calcare? Guida pratica
Pronto intervento 24h Come pulire la caldaia dal calcare? Guida pratica
Chiama ora Come pulire la caldaia dal calcare? Guida praticaChiamaci ora al numero 389 2456452.webp
Home > Consigli > come pulire la caldaia dal calcare? guida pratica
Pulizia della caldaia di casa dal calcare

Quando il flusso dell’acqua calda diminuisce o svanisce del tutto una delle cause potrebbe essere la presenza del calcare all’interno della caldaia, questo infatti si forma maggiormente quando l’acqua calda sanitaria supera i 45° C, ecco perché la caldaia è uno degli apparecchi della nostra casa dove si possono formare più facilmente residui e accumuli di calcare, ma come si pulisce la caldaia dal calcare?

Prima di tutto è bene tenere presente che ci sono delle revisioni annuali obbligatorie da rispettare, che devono essere effettuate da un tecnico specializzato che controllerà lo stato della tua caldaia, effettuerà i dovuti controlli e provvederà alla manutenzione, qualora sia necessaria.

Una manutenzione periodica effettuata da un professionista può risolvere il problema del calcare, attraverso dei lavaggi chimici del circuito sanitario, per eliminare il calcare dalla serpentina dove l’acqua viene riscaldata.

Come pulire la caldaia di casa dal calcare?

Pulizia della caldaia

Ecco le soluzioni che puoi attuare per pulire la caldaia dal calcare, ricordati di indossare dei guanti per evitare taglietti e ferite e chiudi i rubinetti dell’acqua e del gas prima di cominciare a pulire l’apparecchio.

1- Spegni la caldaia e assicurati di aver chiuso il rubinetto del gas.

2- Chiudi il rubinetto dell’acqua posto al di sotto e togli il coperchio anteriore della caldaia.

3- Munisciti di un recipiente molto capiente e mettilo sotto la caldaia, precisamente sotto la valvola di svuotamento e fai uscire l’acqua dalla caldaia.

4- Smonta lo scambiatore primario, è una scatola rettangolare in acciaio posizionata sul retro della caldaia, può essere fissata con delle viti o con dadi esagonali ai condotti dell’acqua. Se hai problemi ad individuare la posizione dello scambiatore leggi il libretto delle istruzioni della tua caldaia.

5- Prendi lo scambiatore sanitario e mettilo dentro un recipiente, indossa dei guanti e preferibilmente anche una mascherina e degli occhiali. Versa dell’acido muriatico o del decapante nei 4 fori, una volta che l’acido avrà agito (potranno essere necessarie anche 6 ore prima che l’acido liberi i fori dal calcare) risciacquate più volte lo scambiatore sotto l’acqua corrente prima di rimontare il tutto.

6- Apri i rubinetti dell’acqua e del gas, accendi la caldaia e verifica che la pressione sia tra 1,2 e 1,5 Bar.

Ora la caldaia dovrebbe funzionare correttamente.

Come pulire le serpentine della caldaia?

Un buon metodo per una pulizia fai da te delle serpentine è versare dell’acido muriatico all’interno. In un paio di giorni, l’acido dovrebbe rimuovere tutte le incrostazioni che si sono formate nel tempo e ostruiscono le serpentine.

Nel caso questo metodo non funzioni, la rimozione del calcare dalle serpentine può essere fatta  con strumenti professionali elettroidraulici, in grado di rimuovere le sostanza depositate che ostruiscono i condotti dell’impianto con una riduzione della funzionalità. In questo caso, hai bisogno del pronto intervento dell’idraulico che provvederà con gli strumenti adatti alla pulizia del calcare depositato nelle serpentine della tua caldaia.

Leggi anche: Perché la caldaia perde acqua? Cause e rimedi