Riduttore di pressione acqua: cos’è e a cosa serve.
La pressione dell’acqua troppo elevata può provocare danni anche gravi al tuo impianto idraulico. In questi casi è utile installare un riduttore di pressione, al fine di regolare e stabilizzare l’uscita dell’acqua, può prevenire complicazioni e guasti.
La rete pubblica dell’acqua per soddisfare la richiesta e far arrivare l’acqua a tutte le utenze, tiene la pressione dell’acqua molto alta per riuscire a far funzionare il sistema in modo corretto.
La pressione dell’acqua troppo alta e non costante può causare danni al sistema idrico della tua casa e ad alcuni apparecchi come la caldaia idrosonica, lo scaldabagno elettrico, i termosifoni e il sistema di riscaldamento.
I riduttori di pressione permettono di mantenere costante una pressione a valle, anche se varia o aumenta la pressione a monte.
Riduttori di pressione: i modelli
Esistono diversi tipi di regolatori di pressione con optional, materiali, caratteristiche e prezzi diversi.
Per quanto riguarda i modelli, essi variano in base a:
- L’attacco del proprio sistema idraulico di casa;
- La giunzione che può essere in maschio, femmina, bocchettonato o flangiato;
- Il diametro che viene misurato in pollici, è importante scegliere la misura giusta, maggiore sarà il diametro maggiore sarà la capacità della portata.
I riduttori di pressione, inoltre possono essere dotati di:
- Una valvola riduttrice di pressione;
- Un manometro per controllare la pressione;
- Filtri per pulire l’acqua da microrganismi.
Sono realizzati in materiali termoplastici anticorrosivi come U-PVC, il cloruro di vinile non plastificato, PP ovvero il polipropilene e PVDF, il polivinilidenfluoruro.
Riduttori di pressione: i prezzi
I prezzi possono andare dai 30 ai 100 euro circa, partendo dai modelli basic fino ad arrivare a quelli con più optional, bisogna tenere in conto anche l’intervento di un tecnico specializzato per l’installazione, come un professionista.
Attenzione!
È importantissimo richiedere l’intervento di personale qualificato e preparato per installare un regolatore di pressione, affinché il lavoro sia svolto a norma e a regola d’arte, per evitare danni e problemi seri al tuo impianto idraulico.
I vantaggi dell’installazione di un regolatore di pressione dell’acqua
L’installazione di questo sistema porta a numerosi vantaggi per il tuo sistema idraulico, vediamoli insieme:
- Il riduttore di pressione ti permette quindi di aprire i rubinetti senza andare incontro a getti e schizzi troppo forti, perchè limita la pressione in entrata dell’acqua.
- Evita danni a tubature e dispositivi come boiler, caldaie ecc. perché limita l’apertura delle valvole di sicurezza che regolano la pressione dell’acqua quando è troppo potente, scaricando l’acqua in eccesso al di fuori dell’apparecchio.
- Diminuisce il rumore dell’acqua causato dagli sbalzi di pressione, soprattutto nelle fasi di riempimento di dispositivi come lo scaldabagno o i termosifoni.
- Riduce drasticamente i consumi di acqua, monitorare la pressione infatti porta alla riduzione del flusso d’acqua, questo porta un grande risparmio sulle bollette.
Chiama Idraulico Roma e provincia per installare un riduttore di pressione
Hai bisogno di un idraulico per installare un regolatore di pressione a casa tua? Chiedi subito il servizio di pronto intervento idraulico chiamando il 389 245 6452.
Grazie alla grande esperienza e professionalità, i nostri idraulici a Roma sono in grado di intervenire per installazioni, riparazioni e sostituzioni nel settore idraulico e termoidraulico.
Sono attivi tutti i giorni/H24 e in soli 30 minuti sono in grado di raggiungere ogni zona e quartiere di Roma e Provincia.
La nostra azienda Idraulico Roma fornisce preventivi completamente gratuiti per ogni tipo di servizio richiesto, con prezzi chiari, onesti e trasparenti.