Come funziona la caldaia idrosonica: consumi e vantaggi

Come funziona la caldaia idrosonica: consumi e vantaggi
Pronto intervento 24h Come funziona la caldaia idrosonica: consumi e vantaggi
Chiama ora Come funziona la caldaia idrosonica: consumi e vantaggiChiamaci ora al numero 389 2456452.webp
Home > Consigli > come funziona la caldaia idrosonica: consumi e vantaggi
Come funziona la caldaia idrosonica: consumi e vantaggi

Cos’è la caldaia idrosonica, come funziona e perché installarla

Come ti può confermare ogni buon idraulico, la caldaia idrosonica è un apparecchio innovativo che ti permetterà di risparmiare sui consumi e rispettare l’ambiente, perché non ha bisogno di combustibili fossili per funzionare.

Questa caldaia di nuova generazione utilizza il principio fisico della sonoluminescenza, fenomeno nel quale l’energia sonora viene trasformata in luce.

Il dispositivo è alimentato dall’energia elettrica ed è capace di riscaldare l’acqua in modo istantaneo anche a temperature elevatissime, tutto questo ad un prezzo abbastanza accessibile.

Ovviamente, l’installazione richiede personale qualificato.  La nostra azienda si occupa anche di installazione e manutenzione caldaie, aiutando le persone in un’operazione altrimenti piuttosto complessa e non priva di rischi.

Come è fatta una caldaia idrosonica?

L’acqua all’interno della caldaia idrosonica viene investita da ultrasuoni che formano delle microbolle, che collassano a temperature elevate emettendo un flash, una luce.

Il dispositivo è composto da:

  • Un motore metallico forato.
  • Un cilindro statore, dalla superficie ruvida, che gira dentro il motore metallico.

Queste due componenti sono posizionate a distanza parecchio ravvicinata, vengono alimentate elettricamente dal calore della sonoluminescenza e dall’agitazione termica molecolare.

Quali sono i vantaggi della caldaia idrosonica?

I vantaggi dell’installazione di una caldaia idrosonica sono molteplici:

  • Il primo vantaggio riguarda l’installazione. Questa caldaia può infatti essere installata in qualsiasi zona dell’abitazione e non è necessaria alcuna preparazione preventiva dell’impianto di riscaldamento, di quello idrico o energetico.
  • Il secondo vantaggio è sicuramente quello ecologico. Questo dispositivo non ha bisogno di bruciare combustibili fossili per funzionare, utilizza solamente l’acqua, di conseguenza non avremo nessuna emissione di fumi e anidride carbonica nell’ambiente.
  • Il terzo vantaggio, assolutamente da non sottovalutare, è la bassa formazione di calcare all’interno dell’apparecchio. Questo porta di conseguenza a guasti e blocchi meno frequenti, a una manutenzione meno assidua rispetto a una normale caldaia e di conseguenza a cambiare meno i componenti interni, perché meno residui di calcare vi sono, più a lungo durerà la caldaia e gli elementi che la compongono.

Come si può vedere, i vantaggi sono molti, rendendola un’ottima alternativa alla caldaia a pompa di calore.

Quali sono i prezzi e i consumi di una caldaia idrosonica?

Il prezzo per una caldaia idrosonica si aggira intorno ai 7000 euro. Nonostante sia più costosa rispetto a una caldaia tradizionale, ammortizzerai il costo della caldaia idrosonica nel tempo.

Installando una caldaia idrosonica risparmierai sui consumi, visto che la resa è sempre ottimale anche a basse temperature e risparmierai anche sulla costante manutenzione e sui controlli annuali obbligatori.

Inoltre il risparmio sta anche nell’installazione: rispetto alle altre caldaie questo apparecchio non richiede la presenza della canna fumaria, perché non emette fumi nell’atmosfera e può essere installata in qualsiasi luogo della casa.

L’efficienza energetica di una caldaia idrosonica è pari al 150%, il consumo di energia elettrica e quindi di Kilowatt è di molto inferiore se la paragoniamo a una classica caldaia elettrica.

Il costo annuale di una caldaia elettrica è pari a 3.670 euro di media per un consumo di 14.117 Kw, mentre la caldaia idrosonica costa 1.248 euro all’anno e consuma 4.800 Kw.

Il risparmio economico è quindi ridotto di circa un terzo rispetto a una normale caldaia.

Vuoi installare una caldaia idrosonica?

Questa nuova tecnologia si sta diffondendo sempre di più e, come abbiamo visto, i vantaggi dell’installazione di una caldaia idrosonica sono davvero tanti: il risparmio energetico e l’impatto zero sull’ambiente sono quelli principali.

Se quini vuoi installarne una e vivi a Roma, puoi contattare il nostro centro di assistenza caldaie a Roma per l’installazione dell’idrosonica.

Contattaci subito: mettiamo a tua completa disposizione tutta la nostra esperienza, maturata in anni e anni di lavoro, per offrirti ogni tipo di servizio idraulico e termoidraulico e per installare in pochissimo tempo una caldaia idrosonica a casa tua!

I nostri idraulici a Roma e provincia raggiungono qualsiasi zona in soli 30 minuti per risolvere ogni tipo di problema idraulico, ordinario o d’emergenza.

Il servizio è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni compresa la domenica.