La lavatrice non centrifuga? Ecco da cosa può dipendere

La lavatrice non centrifuga? Ecco da cosa può dipendere
Pronto intervento 24h La lavatrice non centrifuga? Ecco da cosa può dipendere
Chiama ora La lavatrice non centrifuga? Ecco da cosa può dipendereChiamaci ora al numero 389 2456452.webp
Home > Consigli > la lavatrice non centrifuga? ecco da cosa può dipendere
Lavatrice non centrifuga? Ecco da cosa può dipendere

La lavatrice non centrifuga? Ecco le possibili cause

Dall’alimentazione elettrica al tubo di scarico, le cause che portano la lavatrice a non centrifugare correttamente possono essere molteplici.

Se ti capita di aprire la lavatrice al termine del ciclo di lavaggio e di trovare i panni ancora bagnati significa che la centrifuga non funziona bene.

Vediamo insieme in questo articolo i fattori principali e le soluzioni da adottare per risolvere il problema.

Controlla il bilanciamento di scarico

Per ovviare a questo problema rispetta sempre le indicazioni sul carico della biancheria da inserire nella lavatrice, il sensore di bilanciamento del carico infatti, serve a bloccare il tamburo se il carico è squilibrato e non permette alla centrifuga di entrare in funzione.

Controlla l’alimentazione elettrica

Verifica che non vi siano problemi all’impianto elettrico della tua casa o interruzioni di corrente.

 Tubo di scarico intasato

Il tubo di scarico è posizionato in basso, tra la vasca e la pompa di scarico, controlla che non vi siano all’interno piccoli oggetti, calzini ecc. che possono finire all’interno del tubo. Smontalo e svuotalo da eventuali oggetti, accertati che non sia danneggiato, se lo è dovrai sostituirlo.

 Filtro o pompa di scarico intasati

Se il filtro o la pompa di scarico sono intasati l’acqua della lavatrice non viene scaricata e di conseguenza la centrifuga non potrà entrare in funzione. Pulisci i due elementi e controlla che l’elica della pompa di scarico giri in modo corretto, se questo non accade occorrerà comprare una nuova pompa di scarico o un nuovo filtro.

Problemi al pressostato

Controlla con un multimetro se il pressostato funziona correttamente. Se danneggiato o malfunzionante, il pressostato non è in grado di comunicare alla lavatrice che l’acqua non è più presente all’interno e che la centrifuga può entrare in funzione. Controlla anche che la camera di compressione sia pulita, altra causa del malfunzionamento del pressostato.

 Troppa schiuma?

Una presenza massiccia di schiuma all’interno del cestello può bloccare il funzionamento della centrifuga, utilizza detersivi liquidi e non esagerare con le quantità.

Cinghia usurata

La cinghia permette al cestello di girare, se essa è usurata, danneggiata, rotta o si trova fuori asse, il cestello non gira più. Verifica le condizioni della cinghia e riposizionala o sostituiscila nel caso in cui sia rotta.

Controlla i carboncini del motore

Controlla se i carboncini sono lunghi almeno 1 cm, se non lo sono vanno subito sostituiti, se sono consumati infatti essi non riescono più a toccare i contatti elettrici che forniscono energia elettrica al motore che, soprattutto durante la centrifuga, richiede maggiore potenza e velocità di rotazione.

Problemi con la serratura dello sportello

Se lo sportello della lavatrice non si chiude correttamente il programma di lavaggio non parte, verifica che non vi siano problemi nella chiusura e che la porta si blocchi una volta avviato il programma, se questo non accade occorre sostituire la serratura o lo sportello.

Elettrovalvola aperta

L’elettrovalvola controlla l’ingresso dell’acqua all’interno della lavatrice, se sono presenti incrostazioni, sabbia ecc. rimane sempre aperta non permettendo al cestello di svuotarsi.

Provvedi a pulire l’elettrovalvola da eventuali residui e se è danneggiata sostituiscila.

Scheda elettrica non funzionante

La scheda elettronica della lavatrice gestisce tutti gli elementi che la compongono. Se non hai ricontrato danni negli altri elementi probabilmente il problema risiede proprio qui.

Contatta un tecnico specializzato per riparare o sostituire la scheda elettronica.

La lavatrice non centrifuga?

Se vivi a Roma, rilvolgiti al nostro servizio di pronto intervento idraulico a Roma  per aggiustare la lavatrice che non centrifuga.

Siamo attivi 24/7, in soli 30 minuti un professionista arriverà a casa tua in ogni zona di Roma e Provincia.

Chiama subito il numero:

389 2456452

 

Leggi anche: Perché la lavatrice fa rumore?