Perché la lavatrice fa rumore?

lavatrice fa rumore idraulico roma

Motivi frequenti e soluzioni per la lavatrice rumorosa.


La lavatrice è un elettrodomestico immancabile ed essenziale nelle nostre case, ma possono verificarsi dei problemi idraulici o elettronici che compromettono il suo corretto funzionamento. Non a caso, numerosissimi clienti chiedono il nostro servizio di pronto intervento idraulico a Roma per problemi con la lavatrice che fa rumore improvvisamente.

Una corretta manutenzione dell’apparecchio può aiutarti ad evitare molti problemi. Alcuni rimedi fai da te possono essere davvero utili ma non sempre possono bastare: in questi casi contatta subito un idraulico specializzato serio ed esperto, come uno dei nostri idraulici a Roma.

PROBLEMI CON LA LAVATRICE?
CHIAMA SUBITO IDRAULICO ROMA AL NUMERO 389 2456452!

Vediamo, ora, i motivi più comuni della lavatrice rumorosa.

La lavatrice fa rumore: cause più comuni.

Gli elementi che compongono la lavatrice sono davvero tanti; alcuni di questi possono causare un fastidioso rumore.

Ciò non significa che, ogni vota che la lavatrice fa un rumore inaspettato, tu debba comprare un nuovo elettrodomestico.

Una volta individuata la causa del rumore si possono cambiare degli elementi ormai usurati, eseguire una profonda pulizia dell’apparecchio, disincrostare delle parti incrostate dal calcare ecc.

Vediamo nel dettaglio gli elementi che possono causare il rumore:

  • carico dei panni eccessivo
  • cinghia usurata
  • pompa di scarico ostruita
  • guarnizione dell’oblò usurata
  • problemi con l’elettrovalvola
  • ammortizzatori usurati
  • problemi ai cuscinetti
  • contrappeso del telaio rotto
  • puleggia rotta

Analizziamo nei dettagli questi problemi.

Ricorda di evitare di intervenire autonomamente: per riparare la lavatrice c’è bisogno di conoscenze particolari e molta esperienza! Contatta subito la nostra azienda Idraulico Roma e uno dei nostri professionisti arriverà a casa tua entro 30 minuti dalla tua chiamata.

Sai perché la tua lavatrice fa rumore? Indaga sui seguenti motivi e chiedi il pronto intervento idraulico a Roma.

La tua lavatrice fa rumore? Stacca la spina, indossa i guanti e, se te la senti, fai le seguenti verifiche.

Il carico dei panni può essere sbilanciato e fermare la centrifuga. Non sovraccaricare il cestello e lascia sempre circa 4 dita di spazio libero tra i panni e il bordo.

La cinghia può causare il rumore perché si blocca non consentendo al cestello di girare. Prova a passarci sopra del sapone di Marsiglia senza acqua, se il problema persiste sarà necessario cambiare la cinghia.

La pompa di scarico potrebbe essere ostruita. Se il rumore si manifesta durante il ciclo di scarico dell’acqua puoi svuotare e pulire il filtro di scarico da eventuale sporco, residui di detersivo, incrostazioni di calcare o piccoli oggetti. Se nonostante un’accurata pulizia il problema continua bisognerà sostituire la pompa di scarica.

La guarnizione dell’oblò potrebbe essersi spostata o consumata e potrebbe sfregare contro il cestello, causando un rumore acuto. Verifica la corretta posizione o sostituisci la guarnizione se risulta usurata.

L’elettrovalvola controlla l’ingresso dell’acqua nella lavatrice, se il rubinetto dell’acqua è aperto e eroga l’acqua correttamente ma il rumore continua l’elettrovalvola può essere difettosa o rotta e va cambiata.

Gli ammortizzatori permettono alla lavatrice di rimanere stabile quando è accesa e sta lavorando. Se sono usurati durante la centrifuga l’elettrodomestico si agiterà notevolmente. Se non riesci a risolvere il problema nemmeno attraverso i piedini regolabili della lavatrice probabilmente gli ammortizzatori dovranno essere sostituiti.

I cuscinetti, detti anche rulli, consentono al cestello di ruotare correttamente; se non funzionano correttamente questo può causare un forte rumore durante la centrifuga.

Verifica manualmente, a lavatrice spenta, se il cestello gira in modo scorrevole senza opporre resistenza, se non ruota in modo corretto ed emette dei rumori i cuscinetti andranno cambiati.

Il contrappeso del telaio in cemento può rompersi con i movimenti della lavatrice. Chiedi l’intervento di un idraulico urgente a Roma per sostituirli.

La puleggia permette la rotazione del tamburo tramite la cinghia; alcuni rami che la costituiscono possono rompersi e staccarsi causando rumore quando la lavatrice è in funzione. Controlla lo stato della puleggia e contatta un idraulico per cambiarla se necessario.

Controlla sempre anche l’eventuale presenza di oggetti, spesso di piccole dimensioni, che possono rimanere incastrati tra la vasca e il cestello, che possono sbattere quando la lavatrice è in funzione e quindi fare rumore.

Anche il motore della lavatrice che permette al cestello di ruotare può avere i rulli o le spazzole rovinati, usurati o rotti: in questo caso sarà necessario cambiarli.

Per assistenza e manutenzione ordinaria o d’urgenza rivolgiti sempre a un professionista che in poco tempo possa intervenire sul guasto.

Se la lavatrice fa rumore chiedi l’intervento di un idraulico a Roma!

Se i rimedi casalinghi non bastano e la tua lavatrice continua a fare rumore, chiedi aiuto a un idraulico esperto e specializzato: il nostro servizio di Pronto Intervento idraulico Roma e Provincia risolverà ogni problema relativo alla tua lavatrice!

La nostra azienda Idraulico Roma è specializzata nel settore idraulico e termoidraulico per tutti gli interventi di emergenza o interventi ordinari come manutenzione e assistenza.

Il nostro servizio di pronto intervento è attivo tutti i giorni compresi i festivi anche in orali serali e notturni: 7 giorni su 7 – H 24!

In 30 minuti, i nostri idraulici raggiungono ogni zona di Roma e Provincia per risolvere ogni guasto presente nella tua casa, nel tuo ufficio o nella tua attività commerciale.

Chiama subito il numero 389 2456452

Call Now Button3892456452