puffer riscaldamento

Il puffer non è altro che un serbatoio per l’ accumulo di calore. Serve per accumulare l’energia termica che la caldaia produce in eccesso, di fatto, il suo utilizzo serve per non dover sprecare inutilmente energia.

Il puffer funziona in maniera davvero molto semplice, se prendiamo come esempio una caldaia a biomassa, il suo compito è quello di immettere acqua già riscaldata e ricevere acqua fredda. La caldaia lavora in simbiosi con il puffer per portare le temperature di mandata e ritorno dell’acqua in parità.

 

Chi chiamare per installare il puffer

Se devi installare una caldaia a biomassa con puffer, puoi chiedere l’intervento di un idraulico esperto che si occupi di impianti idraulici e termoidraulici. Sono decine gli idraulici che potrai trovare online o in negozio, soprattutto se vivi in città grandi come Roma e Milano. Come fare a capire che si tratta di un idraulico onesto? Come trovare un idraulico fidato in tutta Roma e provincia? Il mio consiglio è di cercare online un idraulico specializzato in caldaie che ti dica chiaramente come opera e di chiedere se è idonea anche l’installazione del puffer.

 

L’utilità del puffer per riscaldamento e accumulo di acqua calda

Il puffer è utile con le termostufe a legna o con gli impianti a pellet, ma anche con l’installazione degli impianti solari termici sul tetto o con riscaldamento a pannelli radiali a pavimento o battiscopa.

Il serbatoio del puffer funziona collegato all’impianto idraulico domestico che serve al boiler per produrre acqua calda sanitaria ed è utile ai termosifoni per produrre acqua calda per riscaldare l’appartamento tramite i pannelli radianti o i caloriferi.

Mediante il termostato, la caldaia è sempre in condizioni di poter essere informata in merito alla temperatura dell’acqua contenuta nel puffer e permette alla caldaia di “lavorare” in modo efficiente, non sprecando così energia. In questo modo, l’ambiente di riferimento della caldaia non è più quello di casa, in quanto è l’impianto stesso a decidere quanto produrre in riferimento alla temperatura che è contenuta nel puffer. Collegate alla pompa dell’impianto, si trovano le valvole termostatiche che si coordinano con il puffer e la caldaia.

Se hai problemi con la tua caldaia o gusti urgenti, chiama subito il pronto intervento idraulico a Roma e Provincia: operiamo in tutte le zone della città, da Roma Nord a Roma Sud, Zona Eur, Roma Est e Ovest, trovi anche l”idraulico zona Casalotti: ovunque ti trovi, il tecnico specializzato saprà ripristinare il danno in poco tempo e darti tutti i consigli riguardo l’installazione del puffer.

CLICCA E CHIAMA IL 389 245 6452