Il termosifone rimane freddo in basso, cosa fare?

Il termosifone rimane freddo in basso, cosa fare?
Pronto intervento 24h Il termosifone rimane freddo in basso, cosa fare?
Chiama ora Il termosifone rimane freddo in basso, cosa fare?Chiamaci ora al numero 389 2456452.webp
Home > Consigli > il termosifone rimane freddo in basso, cosa fare?
idraulico Roma per Il termosifone che perde acqua

Le cause e i rimedi per evitare un problema molto diffuso e fastidioso, come quello dei termosifoni che non si scaldano completamente.


Il tuo termosifone rimane freddo nella parte bassa o non si scalda in modo omogeneo? Le cause possono essere molteplici.

Se hai dimestichezza con il fai da te in questo articolo ti guiderò alla manutenzione dei tuoi termosifoni. Se invece preferisci affidarti a un tecnico e vivi a Roma, puoi metterti in contatto con la nostra azienda Idraulico Roma e risolvere il problema in breve tempo.

Termosifone freddo in basso e caldo sopra e viceversa: quando bisogna intervenire?

Se i caloriferi rimangono caldi solo a metà, ovvero se la parte bassa è calda e quella alta è fredda non è preoccupante, significa che una volta raggiunta la temperatura precedentemente impostata, la caldaia inizia a fornire meno energia all’impianto di riscaldamento.

Il problema sorge quando la parte alta si riscalda e la parte bassa del termosifone rimane fredda.

Il termosifone non si scalda completamente e rimane freddo in basso: le cause

  • Se il termosifone non si scalda omogeneamente le cause possono essere tante, vediamole insieme.
  • La presenza di bolle d’aria.
  • Il termosifone posizionato male, su una parete umida o vicino a una finestra non correttamente isolata.
  • L’abitazione non è ben isolata ed è presente una grande dispersione termica.
  • L’accumulo di sporco nella parte bassa del termosifone che blocca il flusso dell’acqua calda a tutte le colonne del calorifero.

Questo problema porterà a non avere un ambiente sufficientemente caldo e a far aumentare i consumi, perché dovrai tenere il riscaldamento acceso più ore per riuscire a scaldare tutta la casa.

Quali soluzioni adottare se il termosifone rimane freddo in basso?

Se il termosifone rimane freddo in basso segui queste indicazioni, ma prima di tutto controlla queste 3 cose:

  1. Controlla di avere acceso il timer del riscaldamento domestico.
  2. Verifica che la temperatura sia corretta, intorno ai 60° C e attendi circa 30 minuti per assicurarti che il riscaldamento e la caldaia funzionino.
  3. Controlla che la pressione dell’acqua della caldaia sia intorno ai 2 bar, se è al di sopra ti basterà farla scendere aprendo il rubinetto apposito, posto al di sotto della caldaia.

Ora procedi con la parte più importante, quella di sfiatare il termosifone. Un’altra causa infatti può essere la presenza di bolle d’aria all’interno che impediscono all’acqua calda di raggiungere tutte le colonne del radiatore.

Come si sfiata un termosifone?

Prendi un recipiente per contenere l’acqua e un panno per asciugare eventuali schizzi d’acqua, ora apri delicatamente il rubinetto di sfiato del termosifone girando la piccola valvola posta in alto, solitamente a sinistra, fai uscire un po’ d’acqua e l’eventuale aria da ogni termosifone della casa.

Nel caso di un’abitazione dove è presente una grande dispersione termica o nel caso in cui il termosifone sia posizionato su una parete molto umida o presso zone della casa non isolate termicamente, una soluzione può essere quella di installare un pannello termoriflettente da posizionare dietro al radiatore, per limitare la dispersione di calore.

In caso di accumulo di sporcizia invece, se sei pratico puoi smontare e pulire il termosifone, oppure chiama un idraulico urgente a Roma che possa eseguire il lavoro al meglio e con professionalità eseguendo, qualora sia necessario, un lavaggio dell’impianto di riscaldamento.

Se desideri assistenza per queste operazioni, i nostri idraulici sono specializzati in interventi di termoidraulica di ogni tipo. Per qualsiasi problema relativo al tuo impianto di riscaldamento chiama – tutti i giorni, H24 – il numero: 389 245 6452.

Leggi anche: Come riparare un termosifone che perde acqua?