
Cos’è e qual è la funzione della valvola di non ritorno per le fognature?
La valvola di non ritorno, detta anche valvola antiriflusso, impedisce il ritorno delle acque dalle reti fognarie all’interno degli edifici, dovuti a piogge copiose o perdite d’acqua che creano allagamenti. Sono dunque fondamentali per gli impianti fognari. Ecco perché se vivi in una grande città come Roma con noti problemi di allagamento e nel tuo edificio è assente questa valvola, è necessario mettersi in contatto con un servizio di pronto intervento per fognature a Roma. Non vorrai trovarti con la casa allagata, vero?
Quali sono le cause del riflusso di una fognatura?
A causare il riflusso possono essere vari fattori, che possono anche andare a danneggiare gravemente l’edificio, ecco quali:
- Piogge abbondanti che finiscono inevitabilmente nei collettori che possono rompersi per il flusso ingente dell’acqua.
- Il sovraccarico idrico in zone dove la densità è elevata.
- Otturazioni e occlusioni della rete fognaria.
- Non corretta manutenzione della rete fognaria.
Inoltre temporali e “bombe d’acqua”, che in poco tempo causano una caduta improvvisa di tanti millimetri d’acqua, possono causare il riflusso dell’acqua all’interno di case ed edifici perché non trovano uno sbocco per defluire.
Quindi per evitare inondazioni è bene collocare una valvola antiriflusso che possa bloccare il riflusso d’acqua delle fognature e proteggere la tua casa da allagamenti.
Come è fatta e a cosa serve la valvola di non ritorno per la fognatura?
Questa valvola è composta da un piattello basculante che, in caso di riflusso idrico dalla rete fognaria verso l’edificio, si chiude meccanicamente semplicemente con la spinta dell’acqua.
Il piattello grazie a una leva può anche essere chiuso in modo definitivo; questo si può azionare in caso si debba impedire il riflusso di acque nere.
I requisiti che deve avere una valvola antiriflusso omologata correttamente sono stabiliti da una norma europea. Tra i tanti ci sono: la resistenza, un corretto azionamento di apertura e chiusura, conformità d’allaccio, la forza di deflusso ecc.
Vuoi installare una valvola antiriflusso per la tua fognatura? Chiama subito il Pronto Intervento Idraulico!
Il prezzo della valvola di non ritorno e la sua installazione sono accessibili a tutti. Se la valvola di non ritorno della tua casa o del tuo locale sembra essere assente o malfunzionare, non esitare a metterti in contatto con la nostra ditta di idraulici a Roma Provision Service Srl
Chiama pure il numero 389 245 6452: ti risponderà un idraulico preparato e ti raggiungerà entro 30 minuti al fine di collocare la valvola nella tua rete fognaria, per mantenere la tua casa asciutta e proteggerla da allagamenti.
La nostra azienda è sempre a tua disposizione:
- tutti i giorni (compresa la domenica e i festivi).
- 24 ore su 24, a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Richiedi subito l’intervento del miglior idraulico di Roma e Provincia per difendere la tua casa da allagamenti e danni!
CHIAMA SUBITO IL NUMERO:
389 245 6452
Potrebbe interessarti anche: Videoispezione fognature: quando è necessario farle?