videoispezione fogne

Hai mai pensato di far controllare lo stato delle fognature o delle tubazioni per prevenire guasti o intasamenti? Oggi l’idraulico specializzato può effettuare videoispezioni fogne e tubazioni e verificare lo stato di salute di fognature, condotte e tubi. In questo modo è possibile prevenire e risolvere un sacco di problemi in maniera mirata ed efficiente e con una spesa contenuta.

Videoispezioni fogne: in cosa consiste?

Le videoispezioni delle fogne permettono di effettuare l’analisi delle condotte fognarie e delle tubazioni inserendo una telecamera al loro interno. La grandezza e il tipo di telecamere utilizzate varia a seconda dei tubi da ispezionare (tra i 2 cm e i 2 metri di diametro).

Le videocamere (a spinta per i tubi di casa o montate su carrelli automatizzati in caso di fognature) hanno generalmente una testa girevole e un sensore collegato ad un localizzatore in superficie che consente di identificare con precisione la posizione, la profondità e la direzione delle condotte fognarie e delle tubazioni.

Grazie alle telecamere è possibile effettuare sopralluoghi in diretta, scattare fotografie o effettuare registrazioni ed effettuare una mappatura delle fogne e delle tubazioni attraverso software collegati. I costi della videoispezione variano in base al tipo di tubazione o fognatura da esaminare e al tipo di verifica o intervento da effettuare.

Perché e quando è necessario fare la videoispezione fognature

La videoispezione delle fognature e dei tubi consente di verificare direttamente dall‘interno lo stato di manutenzione, deterioramento e pulizia dei tubi e delle condotte. La video ispezione si utilizza principalmente per verificare:

  • la presenza di intasamenti e detriti che possono ostruire la fogna e causare il reflusso e la fuoriuscita di liquami da pozzetti, scarichi o tubi di sfiato di casa;
  • micro-lesioni delle tubature (di bagni, cucine o delle condotte che possono provocare infiltrazioni e alla lunga allagamenti;
  • il collasso di tratti fognari a causa di frane o smottamenti o forti piogge che proruppero far sorgere una fogna a cielo aperto;
  • rotture di tubazioni vecchie, a causa dell’età avanzata, della pressione dell’asfalto o di otturazioni causate dall’intrusione di radici o fogliame;
  • allacci abusivi, specie nei condomini.

Mappatura della rete fognaria

Inoltre, attraverso le videoispezioni fognature è possibile effettuare la mappatura della rete fognaria e, in caso di nuove costruzioni o lottizzazioni, anche il collaudo della rete stessa.

I principali vantaggi della videoispezione sono la rapidità con cui viene effettuata l’ispezione, la precisione con cui si individua l’eventuale guasto o intasamento, e soprattutto la possibilità di effettuare riparazioni mirate nel punto esatto in cui viene rilevato il problema, senza più necessità di demolire tratti di muratura o pavimentazione alla ricerca del guasto con un notevole risparmio economico.

 A chi rivolgersi per la video ispezione tubazioni

Solo idraulici di professione e in possesso di telecamere all’avanguardia possono effettuare la video ispezione delle tubazioni. Ti trovi a Roma e provincia e stai cercando un tecnico specializzato in ispezione delle reti fognarie? 

CHIAMA ORA IL 389 245 6452