puzza di fogna in bagno

Non c’è cosa peggiore di entrare in casa e sentire quella terribile puzza di fogna in bagno. Ma il cattivo odore è il sintomo di un problema più profondo,da risolvere al più presto per non incorrere in guasti più seri.

Quali sono le cause della puzza di fogna in bagno

Esistono varie cause per quella puzza stagnante, quasi di marcio che sentiamo in bagno, ma spesso non riuscivamo a capire da dove proviene. Se è il pozzetto del bagno che puzza  o  se il cattivo odore sale dallo scarico o dalle tubature del bagno il problema e allora potrebbe essere la fogna intasata, o la fossa biologica o il pozzo nero sporchi. Se invece sentiamo cattivo odore dal lavandino del bagno o della doccia, potrebbe essere il sifone ad essere intasato da capelli e residui di sapone o bagnoschiuma.  Se il cattivo odore viene dalla tazza del bagno, allora la causa potrebbe essere una insufficienza di acqua nei sifoni del wc.

Come risolvere il problema del cattivo odore bagno

Se il cattivo odore è provocato da una delle cause elencate sopra, potreste provare ad eliminare la puzza usando metodi fai da te.Se il livello dell’acqua nel sifone è basso bisognerà riportarlo alla normalità eliminando gli ingorghi. Provate a smontare il sifone e a vedere se ci sono delle ostruzioni e a rimuoverle.

Esistono anche diversi prodotti che eliminano i cattivi odori prodotti dai microorganismi, ma essendo chimici, alla lunga potrebbero bruciare i tubi.

Potete anche aprire il pozzetto, se questo è a vista, e vedere se l’odore che viene da esso scompare ripulendolo per bene. Se il pozzetto però è installato sotto il pavimento allora dovrete necessariamente rompere le piastrelle del pavimento e in quel caso sarà opportuno chiamare un idraulico professionista.

Se nonostante gli interventi fai da te, il cattivo odore persiste, il problema potrebbe essere un ingorgo molto più in profondità o un problema  al livello della fognatura condominiale. In quel caso non vi resta che chiamare un idraulico esperto per un intervento di spurgo lavandini o spurgo wc a Roma e provincia