La pompa di calore è una macchina innovativa che produce energia termica utilizzando fonti di energia rinnovabili e naturali, per questo motivo riduce i consumi e le emissioni di anidride carbonica.
Questo sistema è totalmente a impatto zero sull’ambiente perché è in grado di sfruttare le energie rinnovabili fino al 100%, inoltre se avete una casa dotata di un impianto fotovoltaico o eolico l’energia termica prodotta sarà quasi a costo zero.
Per sfruttare al massimo una pompa di calore l’edificio dovrà avere determinate caratteristiche, senza tralasciare il fatto che per l’installazione della pompa di calore dovrete disporre di un ampio spazio, inoltre l’edificio dovrà essere ben isolato dal punto di vista termico con poche dispersioni, avere preferibilmente degli impianti a pavimento o radiatori a bassa temperatura; più lo stabile sarà performante più la pompa di calore riuscirà a produrre energia termica.

Se ti trovi a Roma contatta un idraulico specializzato per installare una pompa di calore a casa tua, nel tuo studio o nella tua attività commerciale.
Il Pronto intervento idraulico Roma e Provincia è sempre a tua disposizione tutti i giorni, 24 ore su 24!

Richiedi un preventivo gratuito a un professionista esperto e preparato che potrà consigliarti il modello più adatto alle tue esigenze, oppure chiama subito il numero: 389 2456452.

POMPA DI CALORE: COME FUNZIONA E DI COSA SI TRATTA

Il funzionamento della pompa di calore avviene producendo energia termica attraverso una piccola quantità di gas o di energia elettrica, senza bisogno di combustione, inoltre non utilizza tutta l’energia prelevata ma solamente quella necessaria; per questo motivo è conveniente non solo dal punto di vista economico ma anche ambientale.
Il rendimento maggiore lo si ha utilizzando l’energia elettrica, infatti il rapporto è di 1 KWh di energia elettrica consumata per 5 KWh di energia termica prodotta.
All’interno della pompa vi è un compressore che produce calore e crea una differenza di pressione che attiva il sistema di riscaldamento di acqua e aria d’inverno, mentre col sistema inverso d’estate trasporta all’interno della casa l’aria fredda.
Per funzionare estrae il calore da una fonte di energia naturale come aria, acqua, calore del terreno e la immette dentro gli ambienti e gli edifici.
La pompa di calore può produrre acqua calda oppure essere usata come sistema di riscaldamento per la casa l’inverno o come apparecchio per l’aria fredda durante la stagione estiva.

QUALE MODELLO SCEGLIERE PER LA POMPA DI CALORE

La pompe di calore possono essere di vari tipi:

LEGGI ANCHE  Perché installare un addolcitore d'acqua domestica in casa?

– La pompa di calore geotermica è sicuramente il sistema più utilizzato, viene posizionata all’esterno e sfrutta il calore delle falde acquifere e del terreno. L’energia viene trasportata attraverso dei tubi in polietilene (in cui scorre una soluzione formata da acqua e da un liquido antigelo) e accumulata in uno scambiatore di calore.

– La pompa di calore ad acqua utilizza invece il calore del mare, del fiume, dei laghi per produrre anergia termica.

– La pompa di calore ad aria funziona con la stessa modalità di un frigorifero o di un condizionatore d’aria reversibile, sfrutta quindi il calore dell’aria prelevata dall’ambiente esterno e la riscalda prima di immetterla dentro l’edificio.

Questi sono i tre modelli più diffusi, esistono poi altri tipi di pompe di calore come quella chiamata aria-acqua, e quella aria-aria con recupero di calore.

AGEVOLAZIONI FISCALI PER L’INSTALLAZIONE DI UNA POMPA DI CALORE

Acquistare e installare una pompa di calore ha un costo medio-alto, ma bisogna considerare il grande risparmio che da subito avrai sulle bollette di gas ed elettricità.
Inoltre secondo la Legge di Bilancio 2019/2020 sono previsti numerosi sconti e detrazioni fiscali: “Bonus ristrutturazione 2019/2020”, “Bonus condizionatori”, “Bonus caldaie 2019/2020” ecc. per chi decide di ristrutturare casa o cambiare i vecchi impianti di riscaldamento con nuovi impianti a impatto zero sull’ambiente. Per l’installazione di un impianto a pompa di calore ad alta efficienza energetica è infatti previsto uno sconto del 65% sul totale della spesa.

Se decidi di installare una pompa di calore a Roma e Provincia rivolgiti subito a un tecnico idraulico, chiama subito Idraulico Roma al numero: 389 2456452!