Il termosifone non si scalda: cosa fare?

il termosifone non scalda idraulico roma

Come comportarsi se il termosifone non si scalda.


Con l’arrivo del freddo ricominciamo a utilizzare gli impianti di riscaldamento che durante la bella stagione non ci sono serviti. Acqua calda, caldaia, termosifoni, stufe a pellet ecc. cominciano a tornare i protagonisti indispensabili della stagione invernale, perché grazie a loro possiamo avere una temperatura confortevole all’interno delle nostre case.

Ma cosa succede se un termosifone non si scalda? Quando chiedere il servizio di Pronto Intervento Idraulico Roma per risolvere questo problema?

Effettivamente i protagonisti indiscussi di numerose case sono i termosifoni… Dunque è un grosso problema quando non scaldano abbastanza o rimangono addirittura freddi.

Cosa devi fare se i termosifoni non si scaldano?

Di seguito elencheremo le principali cause e le soluzioni fai da te. Se non ti senti sicuro di intervenire correttamente sul tuo impianto termoidraulico ti consigliamo di chiamare subito un buon idraulico a Roma che risolva il problema in modo rapido e indolore.

Chiama pure la nostra azienda Idraulico Roma al numero: 389 2456452!

Perché il termosifone non si scalda? Cause e soluzioni fai da te.

Vediamo insieme le tre principali cause che possono determinare il malfunzionamento del tuo termosifone:

  • Pressione della caldaia
  • Termosifoni sporchi all’interno
  • Bolle d’aria

Nei prossimi paragrafi ti spiegheremo come riconoscere il problema e come risolverlo, ma se non ti senti sicuro non esitare a contattarci chiedendo il nostro servizio di Pronto Intervento Idraulico a Roma!

I nostri idraulici sono disponibili 24/24 h, 7 giorni su 7 (anche i festivi!) e ti raggiungeranno entro 30 minuti dalla tua chiamata!

Problemi alla pressione della caldaia e termosifone che non si riscalda

Controlla il barometro della caldaia e accertati che l’ago sia posizionato tra 1 e 2 Bar.

Se è a meno di 1 Bar, la pressione è insufficiente. Ti basterà girare di pochissimo l’apposito rubinetto per farla salire. Se invece l’ago segna più di 2 Bar fai scendere leggermente la pressione aprendo la valvola di un termosifone e svuota un po’ d’acqua dentro un contenitore.

Termosifoni sporchi all’interno che rimangono freddi.

Se il calorifero è sporco, l’acqua non scorre facilmente al suo interno. In questo caso devi spurgare il tubo di ritorno, quello posto al di sotto del termosifone.

Chiudi la manopola e sposta il termosifone, prendi un recipiente abbastanza capiente e fai uscire lentamente l’acqua e lo sporco dal tubo di ritorno, una volta liberato il tubo rimontalo e riapri le valvole.

Se quest’operazione non dovesse bastare per togliere tutto lo sporco all’interno, allora dovrai smontare il radiatore ed effettuare la pulizia con una canna dell’acqua per pulirlo bene e a fondo. Ovviamente questo procedimento va fatto all’aperto.

Smontare il radiatore non è semplice; il calorifero potrebbe subire dei danni anche importanti se viene maneggiato in maniera impropria.

Contattaci ora e uno dei nostri idraulici a Roma arriverà a fornirti assistenza per i tuoi termosifoni entro 30 minuti!

Le bolle d’aria sono spesso correlate ai caloriferi che non funzionano e che rimangono freddi.

La presenza di bolle d’aria è la causa principale del malfunzionamento dei caloriferi.

Per risolvere, prima di tutto prendi un contenitore capiente per non bagnare il pavimento e proteggi il muro da eventuali residui presenti dentro l’apparecchio.

Verifica se siano presenti o meno delle bolle d’aria all’interno del termosifone aprendo la valvola di sfiato. Se ci sono bolle d’aria non uscirà acqua ma, inizialmente, solo aria.

Appena comincerà ad uscire l’acqua richiudi subito la valvola.

Il problema dovrebbe essere risolto, quindi aspetta che il termosifone si scaldi per bene e in modo omogeneo.

Nel caso in cui il problema non si risolva affidati a un idraulico a Roma, ricordando che il controllo e la manutenzione periodica del tuo impianto di riscaldamento eviterà tutti questi fastidiosi problemi e ridurrà le spese relative agli interventi urgenti.

Il termosifone non si scalda? Non rimanere al freddo! Chiama il Pronto Intervento Idraulico a Roma.

Per ogni tipo di assistenza e manutenzione del sistema di riscaldamento, chiedi pure il nostro servizio Pronto Intervento Idraulico Roma.

Un professionista esperto, specializzato in termoidraulica, risolverà tutti i tuoi problemi!

La nostra azienda Idraulico Roma ti garantisce esperienza, professionalità e serietà sempre a tua disposizione. In 30 minuti, un idraulico specializzato raggiunge ogni zona e quartiere della città e della Provincia, tutti i giorni, 24 ore su 24!

CHIAMA SUBITO IL NUMERO: 389 2456452!

Call Now Button3892456452