galleggiante cassetta wc

Il galleggiante è un pezzo che si trova all’interno della cassetta di scarico del wc ed è composto da una sfera, un asta regolabile, un tubicino di riempimento contenente all’interno una valvola di apertura e chiusura dell’acqua.

galleggiante-wc

 

Come funziona il Galleggiante del wc

Il galleggiante in posizione bassa ha la funzione di far entrare acqua nella vaschetta e quindi in fase di apertura e di carico, mentre il livello dell’acqua sale, la sfera che ovviamente galleggia alza l’asta portando automaticamente il galleggiante in posizione di chiusura della stessa.

Quando spingi il pulsante dello scarico e mentre l’acqua scende nel wc, il galleggiante scende in posizione bassa permettendo di ripetere la stessa operazione di carico apertura e chiusura e scarico.

Esistono diversi modelli di galleggianti questo che ti ho appena accennato è il tradizionale delle vaschette alte in ceramica, se pensiamo a quei modelli di cassette di scarico ad incasso il funzionamento idraulico meccanico è lo stesso, cambia solo il modello.

Problemi comuni del galleggiante: rumore e perdite

Il difetto di un galleggiante wc può essere che non arresta bene il carico dell’acqua, quindi porta continuamente a caricare la vaschetta del wc rigettando acqua dal sifone facendoti notare continuamente il classico filino d’acqua nel wc, oppure il forte rumore che indica la valvola allentata, o magari un altro difetto di mal funzionamento è quando schizza acqua al momento del carico. 

Come risolvere i malfunzionamenti della vaschetta del bagno

Se noti danni o malfunzionamenti del Galleggiante Wc e non riesci a risolvere è consigliabile contattare un idraulico esperto che in breve tempo è capace di risolverti il problema evitandoti che il danno peggiori. Se non hai le attrezzature adeguate con un minimo di esperienza potresti causare nuove perdite…

Chiama il numero 389 2456452 o manda una mail all’indirizzo: info@idraulicoromaeprovincia.it

Idraulico Roma e Provincia mi trovi anche su Facebook