Vasca da bagno rovinata? Ecco cosa fare.
Molte persone si ritrovano con la vasca da bagno danneggiata.
Infatti non è raro che, con il passare degli anni, lo smalto della vasca da bagno, si possa rovinare, ingiallire o diventare opaco. I detersivi aggressivi possono andare ad intaccarlo o, nella peggiore delle ipotesi, la vasca può scheggiarsi e rompersi a causa della caduta di oggetti pesanti.
Il problema non è solo estetico: crepe profonde possono anche causare infiltrazioni e perdite d’acqua creando un danno di ben più grave entità.
Ecco perché è importante prendersi cura della vasca da bagno e dei sanitari della propria casa, utilizzando detersivi adatti a ogni superficie da pulire e poco aggressivi.
Qui di seguito, spieghiamo come potresti provare con una riparazione fai da te.
Vasca da bagno rovinata: i rimedi fai da te.
Sono presenti in commercio numerosi kit di riparazione dello smalto, che prevedono sempre prima l’utilizzo di sostanze per pulire a fondo la superficie da trattare, in particolare, per effettuare quest’operazione è molto diffuso e utilizzato l’acido cloridrico.
Naturalmente prima di utilizzare sostanze chimiche e kit di riparazione indossa dei guanti per proteggere le mani, e una mascherina per evitare danni alle vie respiratorie.
Per compiere i seguenti passaggi avrai bisogno anche di carta abrasiva, una spatola e un vasetto catalizzatore:
- Innanzitutto è importante procedere con una pulizia profonda della superficie da riparare. Come dicevamo precedentemente, si utilizza principalmente l’acido cloridrico o sostanze simili perché sono in grado di eliminare facilmente tutti i residui di sapone, calcare, batteri ecc.
- Asciuga perfettamente la vasca.
- Una volta applicata la soluzione chimica carteggia la zona per renderla completamente liscia.
- In seguito prepara lo smalto, impastando la resina con l’indurente e con una spatola stendi bene il prodotto sulla zona da riparare.
- Lascia asciugare secondo le indicazioni riportate nel kit o nel flacone del prodotto.
Oltre alla classica smaltatura puoi utilizzare anche dei rivestimenti come la lacca epossidica ultrabrillante ricomponente, adatta per alluminio, ceramica e plastica, maneggia con cura e richiudi bene i flaconi di tutti i prodotti che utilizzi.
Una volta effettuata questa operazione fai attenzione a non usare detersivi abrasivi che potrebbero rendere il lavoro vano e andare a opacizzare nuovamente la zona.
Se non hai molta dimestichezza con il fai da te chiedi aiuto a un professionista, per riparare o sostituire la tua vasca da bagno danneggiata.
Idraulico per sostituzione e riparazione sanitari e vasca da bagno
La nostra azienda, Provision Service Srl, offre un servizio di pronto intervento idraulico che ti offre tutto il supporto per servizi idraulici e termoidraulici di ogni tipo, ordinari e d’emergenza. Oltre ad essere attivo sempre 24/7, il servizio è disponibile anche la domenica e in orari notturni.
L’intervento è tempestivo, infatti in soli 30 minuti un idraulico specializzato ed esperto raggiungerà la tua casa in ogni zona della città e della Provincia.
Dopo un attento sopralluogo gratuito sarà in grado di fornirti le migliori idee e soluzioni per il tuo bagno, offrendoti i prodotti e i materiali migliori per i tuoi sanitari.
Chiedi subito il nostro servizio Pronto Intervento Idraulico Roma per riparare o sostituire la tua vasca da bagno!
Chiama il 389 245 6452 .