scarichi intasati cosa fare

Rimedi pratici per pulire e liberare le tubature otturate di bagno e cucina, con particolare attenzione ai rimedi naturali e “green” che rispettano l’ambiente.

Le tubature ostruite sono un problema che ogni tanto ci troviamo a fronteggiare all’interno della nostra casa o nei condomini delle grandi città nei quali non è semplice trovare delle persone di fiducia, se ti trovi a Roma Centro da oggi puoi rivolgerti al Pronto intervento idraulico Roma Centro, in un’ora un tecnico professionista farà tornare le tubature della tua casa come nuove!

Le prime avvisaglie di questo problema possono essere tante, ad esempio l’acqua che comincia a non scorrere bene e l’insorgere di cattivi odori.

Di solito per liberare i tubi e gli scarichi intasati si ricorre all’utilizzo della soda caustica, ma ci sono dei rimedi naturali e facili da reperire in casa che non danneggiano l’ambiente e la nostra salute.

COME PULIRE LE TUBATURE OTTURATE: I RIMEDI FAI DA TE.

Il rimedio classico più utilizzato per risolvere il problema delle tubature ostruite, è la ricetta con aceto di vino bianco, sale grosso e bicarbonato di sodio un bicchiere per ogni ingrediente in parti uguali, da versare direttamente nello scarico. Ma attenzione! Gli ingredienti vanno versati assolutamente in quest’ordine: prima il bicarbonato, poi il sale e infine l’aceto.

Il composto si versa negli scarichi dei lavandini eliminando prima tutta l’acqua e lasciando agire per almeno 10 minuti e poi aggiungendo dell’acqua molto calda. Questa formula, eseguita periodicamente, aiuta a prevenire l’ostruzione delle tubature, eliminare residui di cibo, grasso e detersivi.

Lo stesso rimedio può essere fatto con la borace, ovvero il tetraborato di sodio, utilizzato quasi in tutti i detergenti che utilizziamo quotidianamente. Oltre alla borace aggiungete in parti uguali sale e aceto e versate il composto nelle tubature, lasciate agire 10 minuti e poi versate dell’acqua bollente.

Anche l’utilizzo dello sturalavandini classico o a pompa può essere un rimedio efficace per liberare gli scarichi intasati.

UTILIZZARE IL SALE PER PULIRE LE TUBATURE OTTURATE.

Una soluzione efficace per liberare le tubature otturate può essere l’utilizzo del classico sale da cucina, tre cucchiai da sciogliere in una tazza di acqua bollente. Questo composto va versato negli scarichi e lasciato agire per tutta la notte ti aiuterà a eliminare lo sporco dalle tubature e disincrostarle.

TUBATURE OTTURATE, PAROLA D’ORDINE: PREVENZIONE.

Cosa fare per prevenire l’otturazione delle tubature? Prima di tutto occore stare molto attenti a non far cadere all’interno degli scarichi residui di alimenti, prodotti vari, capelli,olio, grasso ecc. che possono intasare facilmente le tubature. In secondo luogo bisogna tenere sempre puliti gli scarichi utilizzando i rimedi che ti abbiamo elencato all’interno di questo articolo.

TUBATURE OTTURATE, SE I RIMEDI FAI DA TE NON BASTANO CHIAMA IDRAULICO ROMA CENTRO.

Le hai provate davvero tutte ma non riesci a risolvere il problema?

Rivolgiti a Idraulico Roma Centro, in pochissimo tempo un tecnico risolverà tutti i problemi legati alle tubature otturate, all’impianto idrico e termoidraulico della tua casa, del tuo ufficio o del tuo negozio con la massima professionalità. Il servizio è attivo 24 ore su 24, anche la notte e anche la domenica!