Riscaldamento a pavimento: quali sono i vantaggi?

Riscaldamento a pavimento: quali sono i vantaggi?
Pronto intervento 24h Riscaldamento a pavimento: quali sono i vantaggi?
Chiama ora Riscaldamento a pavimento: quali sono i vantaggi?Chiamaci ora al numero 389 2456452.webp
Home > Consigli > riscaldamento a pavimento: quali sono i vantaggi?
riscaldamento a pavimento

Il riscaldamento a pavimento, detto anche a “panneli radianti”, è un tipo di riscaldamento a terra formato da tubi o resistenze elettriche e rappresenta una valida e vantaggiosa alternativa ai classici termosifoni, perché assicura una distribuzione del calore omogenea in tutta la casa.

Il riscaldamento viene installato sotto il pavimento e appoggiato su pannelli isolanti, può essere formato da resistenze elettriche se l’impianto è di tipo elettrico oppure da tubature se l’impianto è ad acqua.

Come è fatto un riscaldamento a pavimento

riscaldamento a pavimento

Attraverso il principio dell’irraggiamento i pannelli trasmettono il calore in modo uniforme e omogeneo arrivando fino al soffitto, a tutti gli ambienti della casa. E’ un metodo più efficace rispetto al riscaldamento tradizionale in cui il calore si concentra vicino ai termosifoni.

Il riscaldamento a pavimento è costituito in primis dalle tubature, che sono l’elemento fondamentale dell’impianto, devono essere assolutamente resistenti e sono quasi sempre in polietilene. Le tubazioni vengono poste sopra un pannello isolante in polistirolo sagomato (o in sughero) e su un foglio in PVC rigido che rende il pannello più resistente e soprattutto impermeabile e anti umidità. Altro elemento fondamentale è la caldaia che deve portare la temperatura dell’acqua a 30/40° e i collettori, ovvero le valvole che permettono il flusso dell’acqua dalla caldaia alle tubature. Per finire si fa uno strato di calcestruzzo detto massetto.

Come funziona un riscaldamento a pavimento

Il riscaldamento a pavimento immette calore attraverso le tubature poggiate ai pannelli radianti. I tubi vengono attraversati da acqua calda a bassa temperatura che, sfruttando il sistema dei pannelli radianti, imette calore a tutto l’ambiente. Il risultato apprezzabile di questo sistema è il mantenimento della stessa temperatura in tutte le stanze della casa: questo perché la quantità di calore irraggiata nel pavimento è lo stesso in tutte le superfici presenti in un ambiente.

Per quanto riguarda il riscaldamento a pavimento elettrico, al posto dei tubi saranno presenti dei fili, delle resistenze elettriche installate direttamente sotto il pavimento.

Riscaldamento a pavimento: vantaggi economici e fiscali

Perché installare un riscaldamento a pavimento?

– Grazie ai termostati, ogni stanza della casa ha la sua temperatura ideale e si riduce lo spreco energetico.

– Necessita di poca manutenzione, solo periodicamente occorre fare il lavaggio dei tubi per liberarli da eventuale presenza di calcare o fanghi.

– Può diventare un impianto di raffrescamento durante la stagione estiva immettendo nei tubi acqua fredda tra i 15° e i 17° circa, quindi il risparmio di energia rispetto ad esempio a un condizionatore è notevole.

– Rispetto ai radiatori questo genere di impianto riduce la presenza di muffe, acari e polvere nell’aria che conserva sempre un certo livello di umidità, questo sistema è ottimo per chi soffre di allergie.

– La spesa di installazione e acquisto del riscaldamento a pavimento è sicuramente superiore a quello di un impianto classico, ma in poco tempo si ammortizzano i costi: è previsto un risparmio annuo di circa il 25% sulle bollette, grazie all’importante risparmio energetico.

Da non sottovalutare anche le detrazioni fiscali fino al 65% sulla spesa totale del “Bonus Ristrutturazione 2021/2022”, per la riqualificazione energetica degli impianti a impatto ambientale zero, green e meno inquinanti.

Chi mette il riscaldamento a pavimento?

Per realizzare un impianto di riscaldamento a pavimento è fondamentale rivolgersi a ditte che forniscono l’assistenza di un idraulico. Un impianto di questo tipo, se fatto a regola d’arte utilizzando materiali di alta qualità, può durare per decenni.

Se desideri installare un impianto di questo genere, contattaci per un preventivo gratuito. Effettuiamo installazioni su Roma e provincia, arrivando da te in 30 minuti.