Termosifoni: quali scegliere? Differenza ghisa, alluminio e acciaio

Termosifoni: quali scegliere? Differenza ghisa, alluminio e acciaio
Pronto intervento 24h Termosifoni: quali scegliere? Differenza ghisa, alluminio e acciaio
Chiama ora Termosifoni: quali scegliere? Differenza ghisa, alluminio e acciaioChiamaci ora al numero 389 2456452.webp
Home > Consigli > termosifoni: quali scegliere? differenza ghisa, alluminio e acciaio
Termosifoni: quale scegliere?

I termosifoni sono presenti quasi in tutte le case, fanno parte del sistema di riscaldamento più diffuso, emanano calore attraverso l’acqua calda che scorre al loro interno tramite una caldaia, un termocamino o altri generatori di calore.
Ultimamente sul mercato sono stati introdotti materiali più innovativi rispetto ai vecchi termosifoni in ghisa, ad esempio quelli in alluminio e acciaio, ma quale materiale è più adatto alle tue esigenze?

Termosifoni in ghisa: pro e contro

Termosifone in ghisa

I termosifoni in ghisa sono i primi radiatori apparsi sul mercato, la ghisa è un materiale robusto e difficilmente soggetto a corrosione ma al tempo stesso pesante e costoso. I radiatori in ghisa inoltre sono soggetti alla formazione di ruggine, per questo motivo occorre ritinteggiarli periodicamente.
Causano un aumento dei consumi perché impiegano un po’ di tempo per riscaldarsi, occorre quindi accenderli molto tempo prima per raggiungere il clima ideale dentro l’abitazione, ma il calore rimane all’interno a lungo anche una volta spento l’impianto di riscaldamento.

Termosifoni in alluminio: vantaggi e svantaggi

termosifoni in alluminio

I termosifoni in alluminio sono quelli più economici e diffusi sul mercato.
Riscaldano velocemente gli ambienti ma, una volta spenti non trattengono il calore per molto tempo, necessitano quindi che la caldaia, il termocamino e qualsiasi generatore di calore rimanga acceso per molte ore, aumentando così la spesa sui consumi.
I termosifoni in alluminio sono più leggeri rispetto a quelli in ghisa, esistono vari modelli e si installano facilmente.
Infine necessitano di manutenzione e controlli periodici, il pH dell’acqua può infatti corrodere l’alluminio creando danni all’apparecchio, per questo motivo bisognerà utilizzare i cosiddetti inibitori di corrosione, che sono soluzioni a base di sostanze chimiche che creano una patina all’interno dei radiatori per proteggere i metalli.
Se l’impianto è obsoleto è necessario il pronto intervento dell’idraulico che effettuerà un lavaggio professionale dell’impianto di riscaldamento prima di addizionare l’acqua con l’inibitore di corrosione.

I termosifoni in acciaio: design e risparmio energetico

Termosifoni in accaio

I radiatori in acciaio sono ormai sempre più diffusi per vari motivi: offrono una vasta gamma di modelli, colori ecc. e sono diventati un vero e proprio elemento d’arredo nelle nostre case.
Costano di più rispetto alla ghisa e all’alluminio ma permettono un risparmio energetico non indifferente: hanno un sistema di riscaldamento a irraggiamento, si scaldano velocemente lungo tutta la loro superficie in modo omogeneo e trattengono a lungo il calore, a differenza dell’alluminio.
Rendono bene anche a basse temperature e con impianti moderni come il riscaldamento a pavimento o la caldaia a condensazione.
Sono leggeri ma allo stesso tempo robusti e resistenti, durano a lungo e non sono facilemente soggetti a corrosione.
Gli svantaggi sono prevalentemente due:

1- Sono adatti per il bagno e nelle stanze più piccole dell’abitazione, ma meno adatti per riscaldare grandi ambienti come saloni e cucine open space.

2- Non sono modulabili e componibili, ovvero non si possono aggiungere parti e singoli elementi come per quelli in ghisa e alluminio, bisogna quindi prendere bene le misure prima di acquistarli.

Quanto costa il montaggio di un termosifone?

Ovviamente, la scelta del tipo di termosifone da installare inciderà anche sul prezzo. Un termosifone di ghisa parte da un prezzo base di 90 euro, fino ad arrivare a 250 euro.

Per quanto riguarda un calorifero di accaio, il prezzo oscilla tra un range di 150 e 250 euro. Infine, se si opta per un radiatore di alluminio, si parte da 100 euro per arrivare a 200 euro.

Ovviamente, si tratta di prezzi indicativi. Bisogna tenere anche conto di altri fattori, come la complessità dell’intervento, il numero di termosifoni da installare e la regione in cui ti trovi,

Se vuoi installare dei nuovi termosifoni, contattaci per un preventivo gratuito!