Water Intasato? Un bel guaio! Ma attenzione alle soluzioni fai da te!
Hai il water intasato e vorresti risolvere al più presto? Allora chiedi il nostro servizio Pronto Intervento Idraulico a Roma e provincia, ed evita il fai da te, perché potresti provocare danni ancora maggiori!
In questo articolo leggerai le cause e i rimedi più efficaci per sturare il WC. Ti indicherò anche alcuni rimedi sicuri che potresti provare autonomamente e che non rovineranno né il WC né lo scarico.
A seconda dell’entità del problema potrebbero, però, risultare inefficaci o portare a una risoluzione temporanea.
Bando alle ciance e andiamo subito al sodo!
Water intasato: cause comuni
Quello del water intasato è un incidente comune che spesso si verifica a causa delle nostre cattive abitudini.
Purtroppo molte persone si ostinano a gettare nel wc materiale come assorbenti, cotton fioc, capelli, che alla lunga tendono a formare un tappo che ostruisce lo scarico.
Spesso il wc è intasato dalla carta igienica gettata in quantità eccessiva. In altri casi, potrebbe essere il calcare la causa dell’ostruzione. A seconda del tipo di tappo, sarà più o meno difficile stappare il WC.
Ti anticipiamo che, in gran parte dei casi, è consigliabile chiedere un consulto a un idraulico professionista, come gli esperti della nostra azienda.
Wc intasato: cosa fare?
In caso di calcare bisognerà utilizzare un decalcificante acido, ma per questo è meglio rivolgersi a uno dei nostri idraulici per evitare di corrodere i tubi!
In altri casi puoi provare ad utilizzare lo sturalavandini:
- Per prima cosa, indossa un paio di guanti di gomma e ricopri il pavimento intorno al wc di giornali o carta assorbente.
- Infila la ventosa nel WC fino a che non è coperta d’acqua e inizia a fare pressione ripetutamente.
- Se l’ostruzione si sblocca, sentirai il rumore sordo del risucchio dell’acqua.
Un altro utile attrezzo può essere uno sturatore a molla, facilmente reperibile nei negozi di ferramenta o fai da te.
La molla è molto flessibile ed è dotata di una specie di uncino all’estremità. Una volta raggiunta l’ostruzione gira la manovella e il tappo dovrebbe venir via. Scarica più volte per essere certo che tutti i residui vengano eliminati.
Se non disponi di uno sturatore puoi anche provare con un fil di ferro, ad esempio un appendiabiti di metallo. Questo però funzionerà solo se l’ostruzione non è molto in profondità.
Sturare il wc con prodotti chimici e rimedi della nonna: attenzione!
Ti sconsiglio di utilizzare prodotti chimici o misture a base di aceto e bicarbonato (i vecchi rimedi della nonna) per sturare il wc, perché potrebbero rovinare la ceramica e corrodere o bruciare i tubi.
Se il tuo wc continua ad essere intasato, chiedi pure il nostro pronto intervento idraulico a Roma.
Cerchi uno spurgo wc su Roma?
CHIAMA ORA IL 389 245 6452