Water Intasato?Un bel guaio! Ma attenzione alle soluzioni fai da te! In alcuni casi potrebbero provocare danni ancora maggiori! Se vuoi provare a sturare il wc da solo, prova a seguire i miei consigli. Altrimenti chiama il pronto intervento idraulico.

Water intasato: cause comuni

Quello del water intasato è un incidente comune che spesso si verifica a causa delle nostre cattive abitudini. Purtroppo molte persone si ostinano a gettare nel wc materiale come assorbenti, cotton fioc, capelli, che alla lunga tendono a formare un tappo che ostruisce lo scarico. Spesso il wc è intasato dalla carta igienica gettata in quantità eccessiva. In altri casi, potrebbe essere il calcare la causa dell’ostruzione. A seconda del tipo di tappo, sarà più o meno difficile stappare il wc.

Wc intasato: cosa fare

In caso di calcare bisognerà utilizzare un decalcificante acido, ma per questo è meglio rivolgersi all’idraulico professionista per evitare di corrodere i tubi! In altri casi puoi provare ad utilizzare lo sturalavandini.

Per prima cosa, indossa un paio di guanti di gomma, poi ricopri il pavimento intorno al wc di giornali o carta assorbente. Infila la ventosa nel wc fino a che non è coperta d’acqua e inizia a fare pressione ripetutamente. Se l’ostruzione si sblocca, sentirai il rumore sordo del risucchio dell’acqua.

Un altro utile attrezzo può essere  uno sturatore a molla, facilmente reperibile nei negozi di ferramenta o fai da te. La molla è molto flessibile ed è dotata di una specie di uncino all’estremità. Una volta raggiunta l’ostruzione gira la manovella e il tappo dovrebbe venir via. Scarica più volte per essere certo che tutti i residui vengano eliminate.

Se non disponi di uno sturatore puoi anche provare con un fil di ferro, ad esempio un appendiabiti di metallo. Questo però funzionerà solo se l’ostruzione non è molto in profondità.

Sturare il wc con prodotti chimici e rimedi della nonna: attenzione!

Ti sconsiglio di utilizzare prodotti chimici o misture a base di aceto e bicarbonato (i vecchi rimedi della nonna) per sturare il wc, perché potrebbero rovinare la ceramica e corrodere o bruciare i tubi.

Se il tuo wc continua ad essere intasato, non ti resta che chiamare il pronto intervento idraulico. Cerchi uno spurgo wc su Roma?

CHIAMA ORA IL 389 245 6452