Termosifoni: quale materiale scegliere tra ghisa, alluminio e acciaio?

I termosifoni sono presenti quasi in tutte le case, fanno parte del sistema di riscaldamento più diffuso, emanano calore attraverso l’acqua calda che scorre al loro interno tramite una caldaia, un termocamino o altri generatori di calore.
Ultimamente sul mercato sono stati introdotti materiali più innovativi rispetto ai vecchi termosifoni in ghisa, ad esempio quelli in alluminio e acciaio, ma quale materiale è più adatto alle tue esigenze?

HAI BISOGNO DI ASSISTENZA E MANUTENZIONE PER I TUOI TERMOSIFONI?

Hai bisogno di un idraulico a Roma o provincia ?
✆ CHIAMA ORA 389 245 6452

CHIAMA SUBITO IL PRONTO INTERVENTO IDRAULICO ROMA AL NUMERO:

389 245 6452

I TERMOSIFONI IN GHISA: PRO E CONTRO

I termosifoni in ghisa sono i primi radiatori apparsi sul mercato, la ghisa è un materiale robusto e difficilmente soggetto a corrosione ma al tempo stesso pesante e costoso. I radiatori in ghisa inoltre sono soggetti alla formazione di ruggine, per questo motivo occorre ritinteggiarli periodicamente.
Causano un aumento dei consumi perché impiegano un po’ di tempo per riscaldarsi, occorre quindi accenderli molto tempo prima per raggiungere il clima ideale dentro l’abitazione, ma il calore rimane all’interno a lungo anche una volta spento l’impianto di riscaldamento.

I TERMOSIFONI IN ALLUMINIO: VANTAGGI E SVANTAGGI

I termosifoni in alluminio sono quelli più economici e diffusi sul mercato.
Riscaldano velocemente gli ambienti ma, una volta spenti non trattengono il calore per molto tempo, necessitano quindi che la caldaia, il termocamino e qualsiasi generatore di calore rimanga acceso per molte ore, aumentando così la spesa sui consumi.
I termosifoni in alluminio sono più leggeri rispetto a quelli in ghisa, esistono vari modelli e si installano facilmente.
Infine necessitano di manutenzione e controlli periodici, il pH dell’acqua può infatti corrodere l’alluminio creando danni all’apparecchio, per questo motivo bisognerà utilizzare i cosiddetti inibitori di corrosione, che sono soluzioni a base di sostanze chimiche che creano una patina all’interno dei radiatori per proteggere i metalli.
Se l’impianto è obsoleto bisogna rivolgersi a un idraulico professionista che effettuerà un lavaggio professionale dell’impianto di riscaldamento prima di addizionare l’acqua con l’inibitore di corrosione.

I TERMOSIFONI IN ACCIAIO: DESIGN E RISPARMIO ENERGETICO

I radiatori in acciaio sono ormai sempre più diffusi per vari motivi: offrono una vasta gamma di modelli, colori ecc. e sono diventati un vero e proprio elemento d’arredo nelle nostre case.
Costano di più rispetto alla ghisa e all’alluminio ma permettono un risparmio energetico non indifferente: hanno un sistema di riscaldamento a irraggiamento, si scaldano velocemente lungo tutta la loro superficie in modo omogeneo e trattengono a lungo il calore, a differenza dell’alluminio.
Rendono bene anche a basse temperature e con impianti moderni come il riscaldamento a pavimento o la caldaia a condensazione.
Sono leggeri ma allo stesso tempo robusti e resistenti, durano a lungo e non sono facilemente soggetti a corrosione.
Gli svantaggi sono prevalentemente due:

1- Sono adatti per il bagno e nelle stanze più piccole dell’abitazione, ma meno adatti per riscaldare grandi ambienti come saloni e cucine open space.

2- Non sono modulabili e componibili, ovvero non si possono aggiungere parti e singoli elementi come per quelli in ghisa e alluminio, bisogna quindi prendere bene le misure prima di acquistarli.

IDRAULICO ROMA: INSTALLAZIONE, MANUTENZIONE, ASSISTENZA TERMOSIFONI IN GHISA, ACCIAIO E ALLUMINIO

Il Pronto Intervento Idraulico Roma offre assistenza e manutenzione per qualsiasi tipo di impianto di riscaldamento in ghisa, alluminio o acciaio. Il migliore professionista del settore in tutta Roma e provincia è specializzato nell’installazione di qualsiasi tipo di impianto di riscaldamento per la tua abitazione, è attivo H24 e 7 giorni su 7.
Se hai bisogno di un idraulico specializzato per il tuo impianto termoidraulico chiama subito il numero: 389 245 6452!

Leggi anche:

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono con l'asterisco (*).

^
389-2456452