rompigetto

Oggi è possibile risparmiare acqua installando un rompigetto aerato, un piccolo dispositivo cilindrico che viene installato all’estremità dei rubinetti per ridurre il flusso d’acqua erogata, tutto ciò senza diminuire la resa dell’impianto.

Come funzionano i rompigetto o frangigetto

Il rompigetto aerato, detto anche frangigetto, può essere realizzato in ABS oppure ottone, con una ghiera, una guarnizione in gomma, fori e retine. Il dispositivo forza il passaggio dell’acqua dal rubinetto aumentando l’aria che è presente all’interno del getto. In questo modo diminuisce il flusso ed anche il consumo di acqua ma non la potenza del getto.

Installato sui rubinetti di casa – lavello cucina e bagno, doccia o bidet e anche i rubinetti filtro – può arrivare a farci risparmiare il 30% dei consumi!

Altri metodi per risparmiare acqua: occhio alle perdite idriche

Installare il riduttore di flusso su tutti i rubinetti della casa può non essere sufficiente per garantire un totale risparmio di acqua! Un’altra accortezza da avere, quindi, è quella di tenere d’occhio le perdite d’acqua.

Come prima cosa, se vuoi davvero risparmiare, devi adottare una consapevole manutenzione degli impianti idrici, è infatti una buona regola, far controllare l’impianto idrico, e verificare il contatore dell’acqua.

Una buona abitudine sarebbe leggerlo prima di andare a dormire e di nuovo al mattino appena svegli, questo serve per verificare eventuali perdite del WC.

Altra cosa da fare è quella di assicurarsi di non avere incrostazioni di calcare, non solo nelle parte visibili dei rubinetti, ma soprattutto all’interno delle tubature, questo perché il calcare ostacola il passaggio dell’acqua e danneggia i tubi, causando le perdite.

Infine ricordiamo che si può risparmiare acqua anche cambiando le nostre abitudini in bagno. L’acqua che scorre consuma circa 30 litri, se impariamo a chiudere il rubinetto quando ci laviamo i denti, o quando ci insaponiamo, evitiamo questo inutile spreco e soprattutto risparmiamo. Anche in cucina si può risparmiare acqua, bastano anche qui pochi accorgimenti, come chiudere l’acqua quando insaponiamo i piatti o non lavando l’insalata sotto l’acqua corrente ma in una bacinella.

Quale riduttore di flusso scegliere?

Hai deciso di installare un rompigetto sul tuo rubinetto? Contatta un idraulico esperto e lasciati consigliare su quale modello comprare e qual è la marca migliore a cui affidarsi.

Sostituzione Rubinetti Roma