Qual è la pendenza corretta dello scarico del WC?

pendenza scarico wc idraulico roma

La pendenza corretta dello scarico del WC è fondamentale per un bagno in salute e per evitare grossi problemi.


La pendenza minima dello scarico del WC è una delle cose a cui badare bene quando si sostituisce o si monta un WC. Il rischio è quello di avere dei ristagni d’acqua perché quest’ultima non riesce a fluire bene e di conseguenza si verifica la risalita di cattivi odori e l’otturazione dello scarico (e il conseguente necessario intervento di un pronto intervento idraulico a Roma).

Rivolgiti a un idraulico esperto, come i nostri idraulici a Roma e provincia, per installare un WC con la corretta pendenza e ottenere un lavoro eseguito a regola d’arte!

Come si calcola la pendenza corretta dello scarico del WC

La pendenza giusta dello scarico del WC si calcola misurando i metri di distanza tra il WC e la fognatura e aggiungendo 1 cm minimo di dislivello per ogni metro che separa il punto di partenza, ossia il WC alla fognatura, dal punto di arrivo.

L’1%, ovvero 1 cm per metro, è quindi la giusta pendenza che deve avere lo scarico del WC per avere un flusso d’acqua corretto senza ristagni, otturazioni e cattivi odori.

In caso di ristrutturazione del bagno la percentuale di pendenza può arrivare anche al 2%, soprattutto se si decide di installare il WC a più metri di distanza dalla posizione nella quale si trovava in origine.

Calcolare la pendenza dello scarico WC in caso di ristrutturazione

Approfondiamo l’argomento ristrutturazione bagno in caso in cui la nuova posizione del WC si trovi a più di mezzo metro di distanza dalla fognatura.

Durante i lavori di ristrutturazione, l’idraulico ha 3 opzioni principali per quanti riguarda la pendenza di scarico del WC. Ecco, di seguito, quali:

  1. Installare il WC con scarico a parete, una soluzione pratica e moderna di facile esecuzione anche se il muro è troppo sottile, costruire una controparete.
  2. Creare un dislivello semplicemente costruedo un gradino sopraelevato, considerando le norme igienico sanitarie che prevedono uno spazio di 2,40 min altezza.
  3. La terza e ultima soluzione riguarda il caso in cui si sposti il WC su un’altra parete. In questa circostanza occorre fare attenzione a rispettare la pendenza mentre si allunga l’allaccio alla colonna di scarico e che non occorra, in caso di muro sottile, fabbricare una controparete.

Ricorda di non dedicarti mai al fai da te per queste operazioni delicate ma di chiedere sempre l’intervento di un esperto.

Pronto intervento idraulico roma: ristrutturazioni bagno, sostituzione e installazione sanitari

La sostituzione e l’installazione dei sanitari deve essere effettuata da un esperto del settore, e difficilmente può diventare un’operazione fai da te. Affidati alle mani di un professionista che possa effettuare un sopralluogo e trovare la soluzione più adatta a te, come i nostri idraulici a Roma!

Il nostro servizio Pronto Intervento Idraulico Roma è il num.1 in tutta Roma e Provincia per ogni servizio idraulico e termoidraulico, installazione di sanitari standard, sospesi e a filo parete, riparazioni di perdite, sostituzione tubature e ogni tipo di problema legato al tuo bagno.

I nostri professionisti ti raggiungeranno in soli 30 minuti per installare il WC in maniera corretta con la giusta pendenza rispettando standard e norme igienico sanitarie.

Il servizio è attivo sempre, H24 e 7 giorni su 7 compresi i festivi. Contattaci pure per un intervento ordinario, straordinario o per un preventivo gratuito.

Call Now Button3892456452