Pompa di calore e risparmio energetico: vantaggi e agevolazioni

Pompa di calore e risparmio energetico: vantaggi e agevolazioni
Pronto intervento 24h Pompa di calore e risparmio energetico: vantaggi e agevolazioni
Chiama ora Pompa di calore e risparmio energetico: vantaggi e agevolazioniChiamaci ora al numero 389 2456452.webp
Home > Consigli > pompa di calore e risparmio energetico: vantaggi e agevolazioni
pompe di calore e risparmio energetico

La pompa di calore è una macchina innovativa che produce energia termica utilizzando fonti di energia rinnovabili e naturali, per questo motivo riduce i consumi e le emissioni di anidride carbonica.

Questo sistema è totalmente a impatto zero sull’ambiente perché è in grado di sfruttare le energie rinnovabili fino al 100%, inoltre se avete una casa dotata di un impianto fotovoltaico o eolico l’energia termica prodotta sarà quasi a costo zero.
Per sfruttare al massimo una pompa di calore l’edificio dovrà avere determinate caratteristiche, senza tralasciare il fatto che per l’installazione della pompa di calore dovrete disporre di un ampio spazio, inoltre l’edificio dovrà essere ben isolato dal punto di vista termico con poche dispersioni, avere preferibilmente degli impianti a pavimento o radiatori a bassa temperatura; più lo stabile sarà performante più la pompa di calore riuscirà a produrre energia termica.

 

Come funziona la pompa di calore

pompa di calore

Il funzionamento della pompa di calore avviene producendo energia termica attraverso una piccola quantità di gas o di energia elettrica, senza bisogno di combustione, inoltre non utilizza tutta l’energia prelevata ma solamente quella necessaria; per questo motivo è conveniente non solo dal punto di vista economico ma anche ambientale.
Il rendimento maggiore lo si ha utilizzando l’energia elettrica, infatti il rapporto è di 1 KWh di energia elettrica consumata per 5 KWh di energia termica prodotta.
All’interno della pompa vi è un compressore che produce calore e crea una differenza di pressione che attiva il sistema di riscaldamento di acqua e aria d’inverno, mentre col sistema inverso d’estate trasporta all’interno della casa l’aria fredda.
Per funzionare estrae il calore da una fonte di energia naturale come aria, acqua, calore del terreno e la immette dentro gli ambienti e gli edifici.
La pompa di calore può produrre acqua calda oppure essere usata come sistema di riscaldamento per la casa l’inverno o come apparecchio per l’aria fredda durante la stagione estiva.

Quale modello di pompa di calore scegliere

La pompe di calore possono essere di vari tipi:

– La pompa di calore geotermica è sicuramente il sistema più utilizzato, viene posizionata all’esterno e sfrutta il calore delle falde acquifere e del terreno. L’energia viene trasportata attraverso dei tubi in polietilene (in cui scorre una soluzione formata da acqua e da un liquido antigelo) e accumulata in uno scambiatore di calore.

– La pompa di calore ad acqua utilizza invece il calore del mare, del fiume, dei laghi per produrre anergia termica.

– La pompa di calore ad aria funziona con la stessa modalità di un frigorifero o di un condizionatore d’aria reversibile, sfrutta quindi il calore dell’aria prelevata dall’ambiente esterno e la riscalda prima di immetterla dentro l’edificio.

Questi sono i tre modelli più diffusi, esistono poi altri tipi di pompe di calore come quella chiamata aria-acqua, e quella aria-aria con recupero di calore.

Quanto si risparmia con le pompe di calore?

Acquistare e installare una pompa di calore ha un costo medio-alto, ma bisogna considerare il grande risparmio che da subito avrai sulle bollette di gas ed elettricità.

Rispetto ai tradizionali sistemi di riscaldamento, la pompa di calore ti permette un risparmio energetico che va dal 40 al 70%. Se quindi prendiamo com esempio un edificio di 120mq che utilizza una normale caldaia a metano attaccata ai termosifoni, il risparmio annuale ammonta a circa 600 euro annuali.

Inoltre, per l’acquisto delle pompe di calore sono presenti numerose agevolazioni fiscali. La Legge di Bilancio 2022/2023 prevede numerosi sconti e detrazioni fiscali: “Bonus ristrutturazione 2022/2023”, “Bonus condizionatori”, “Bonus caldaie 2022/2023” ecc. per chi decide di ristrutturare casa o cambiare i vecchi impianti di riscaldamento con nuovi impianti a impatto zero sull’ambiente. Per l’installazione di un impianto a pompa di calore ad alta efficienza energetica è infatti previsto uno sconto del 65% sul totale della spesa.

Vuoi installare una pompa di calore? Vivi a Roma? Contatta il Pronto Intervento Idraulico a Roma. Faremo un sopralluogo della tua casa, e potrai avere un preventivo gratuito per l’installazione della pompa di calore.