Perché lo scaldabagno non scalda l’acqua?

assistenza scaldabagno roma

A chi non è mai capitato di avere problemi con lo scaldabagno? In questo articolo affronteremo le cause e le soluzioni per risolvere il problema con metodi fai da te.

Se il problema dovesse persistere dovrai affidarti a un idraulico professionista che saprà aiutarti e in poco tempo potrai finalmente riavere l’acqua calda sanitaria in casa tua.

IL TUO SCALDABAGNO NON SCALDA?

CHIAMA SUBITO IL PRONTO INTERVENTO IDRAULICO ROMA AL: 389 2456452!

LO SCALDABAGNO NON SCALDA: CAUSE E SOLUZIONI

Lo scaldabagno è un serbatoio che funziona con la corrente elettrica e che scalda l’acqua al suo interno tramite una resistenza.

Esistono di vari tipi di scaldabagno: lo scaldabagno elettrico a basso consumo istantaneo o ad accumulo, oppure quelli di nuova generazione a gas o a pompa di calore.

Ecco le cause principali e le soluzioni da adottare se il tuo scaldabagno non scalda l’acqua:

Calcare, l’accumulo di calcare nello scaldabagno può portare numerosi problemi più o meno seri, l’acqua può uscire fredda oppure non uscire del tutto in caso di ostruzioni gravi.

Se l’acqua esce fredda è presente un accumulo di calcare all’interno della serpentina che non riesce a scaldare l’acqua presente nel boiler, in questo caso bisognerà smontare i tubi della serpentina e immergerli in una soluzione anticalcare (anche per una notte intera se necessario), dopodiché i tubi andranno ben sciacquati con acqua corrente e rimontati.

Se l’acqua non esce per niente, invece, in questo caso l’accumulo di calcare risiede nella valvola di sicurezza (posizionata sul flessibile a destra) che permette all’acqua di fluire all’interno del serbatoio. Il problema verrà risolto disincrostando dal calcare o sostituendo la valvola di sicurezza.

Per evitare problemi legati al calcare ti consiglio di non settare la temperatura dell’acqua a più di 50°, più l’acqua e calda più velocemente si formerà il calcare.

LEGGI ANCHE  Puzza di fogna in bagno? Ecco le cause più comuni

Rubinetto chiuso, controllare che la chiave d’arresto dell’acqua della casa e il rubinetto dello scaldabagno siano aperti. Solo se i rubinetti saranno aperti l’elettrodomestico potrà funzionare correttamente.

Temperatura alterata, lo scaldabagno elettrico riscalda l’acqua a una temperatura che si aggira tra i 35° e i 60° C. Controlla quindi sul manometro la temperatura precedentemente impostata e assicurati che non sia più bassa di 35° C, sotto questa temperatura l’elettrodomestico non riesce a scaldare l’acqua. Risolvi il problema impostando la temperatura in modo corretto.

Resistenza rotta, questo è uno dei motivi principali che causano il problema dello scaldabagno che non scalda l’acqua. In questo caso, se non sei molto pratico e sei poco esperto di lavori fai da te ti consiglio di chiamare un professionista che provvederà a pulire a fondo o sostituire la resistenza.

LO SCALDABAGNO NON SCALDA: CHIAMA IL PRONTO INTERVENTO IDRAULICO ROMA

Lo scaldabagno necessita di una corretta e periodica manutenzione come tutti gli impianti e gli elettrodomestici della casa, controllo e pulizia periodica sono fondamentali per evitare danni costosi soprattutto quando si arriva a dover sostituire il vecchio scaldabagno con uno nuovo, ma non sempre questo risulta necessario, l’intervento tempestivo e mirato di un tecnico idraulico esperto e preparato può far tornare il tuo scaldabagno come nuovo!

Chiedi aiuto a un tecnico idraulico a Roma per riparare il tuo scaldabagno: il Pronto Intervento Idraulico Roma offre assistenza ordinaria e d’urgenza per ogni guasto dell’impianto idraulico e termoidraulico della tua casa, del tuo studio o della tua attività commerciale. Un tecnico esperto e dotato dei migliori strumenti presenti sul mercato nel settore idraulico, in modo semplice e veloce risolverà ogni tipo di guasto.

Idraulico Roma in 30 minuti raggiunge ogni zona di Roma e Provincia, 7 giorni su 7 – H24.

CHIAMA SUBITO IL NUMERO: 389 2456452!

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono con l'asterisco (*).

389-2456452