Quando lo scaldabagno elettrico perde acqua le cause e le soluzioni possono essere diverse. Di certo è un problema fastidioso e da non sottovalutare.
In questo articolo elencheremo le cause e alcuni rimedi che puoi adottare se il tuo scaldabagno elettrico perde acqua.
Prima di controllare gli elementi che possono essere danneggiati, scollega l’apparecchio dalla presa di corrente e indossa sempre dei guanti per proteggere le mani da eventuali componenti taglienti.
Se non riesci a risolvere il problema il mio consiglio è quello di affidarti a uno dei nostri idraulici a Roma che possa in poco tempo trovare il guasto e riparare il boiler.
Quali sono le cause delle perdite d’acqua del tuo scaldabagno e quali soluzioni puoi adottare per risolvere il problema?
Vediamole insieme!
Problemi al gruppo di sicurezza dello scaldabagno
Il gruppo di sicurezza serve per depressurizzare lo scaldabagno scaricando l’acqua, è composto da una valvola di sicurezza che si aziona quando lo scaldabagno presenta dei problemi.
Si attiva ad esempio se c’è un problema relativo alla pressione troppo alta e la temperatura sale in modo eccessivo. Se noti che l’acqua viene scaricata frequentemente vuol dire che la valvola non funziona più in modo corretto.
In questo caso chiama subito un idraulico a Roma per cambiare il vecchio gruppo di sicurezza con uno nuovo.
Il nemico più grande della valvola di sicurezza è il calcare. Per scongiurare eventuali incrostazioni apri la valvola di sicurezza e assicurati che sia sempre pulita. Esegui l’operazione una volta al mese.
Troppa pressione nel serbatoio
Come visto in precedenza la valvola di sicurezza si attiva per depressurizzare il boiler e scaricare l’acqua, ad esempio quando la temperatura del termostato sale troppo.
In questa situazione dovrai intervenire manualmente per abbassare la temperatura. Ti spiego come fare:
- Spegni l’alimentazione dello scaldabagno;
- Svita le viti di fissaggio della scocca che protegge il boiler;
- Accendi il termostato e gira la manopola per reimpostare la temperatura corretta;
- Riaccendi l’alimentazione.
Vediamo ora l’ultimo possibile motivo dello scaldabagno che perde acqua.
Eccessiva pressione nell’impianto idraulico
Come dicevamo in precedenza se la pressione dell’impianto idraulico è troppo elevata può causare delle perdite d’acqua, questo perché il gruppo di sicurezza si attiva e scarica acqua a causa della pressione alta.
Per risolvere il problema devi installare un regolatore/riduttore di pressione dell’acqua che serve appunto per regolare la pressione.
Riparazione e manutenzione scaldabagno elettrico: cosa fare se non ci riesco?
Se nonostante i suggerimenti letti, non riesci a venirne a capo e vivi nella Capitale, puoi contattare un servizio qualificato di assistenza scaldabagno a Roma.
In soli 30 minuti raggiungiamo ogni zona di Roma e Provincia per effettuare ogni tipo di intervento, per risolvere ogni problema relativo al tuo scaldabagno elettrico, a gas, a pompa di calore ecc.
Svolgiamo qualsiasi intervento relativo al settore idraulico e termoidraulico ed effettuiamo preventivi di ogni tipo con prezzi chiari e trasparenti.
Esperienza, serietà, onestà e professionalità sono le nostre parole d’ordine!
Chiama pure al 389 245 6452
Siamo a tua disposizione tutti i giorni (domenica e festivi compresi), 24 ore su 24 (anche in orari serali e notturni)!