Perché la lavatrice perde acqua?

A chi non è mai capitato di trovarsi di fronte a un problema così comune?

Carichiamo la nostra lavatrice, avviamo il lavaggio e una volta finito, quando ci avviciniamo al nostro apparecchio per stendere i panni, ci accorgiamo che il pavimento è bagnato.

Hai bisogno di un idraulico a Roma o provincia ?
✆ CHIAMA ORA 389 245 6452

Questo significa che la lavatrice ha perso acqua durante il suo funzionamento.

Le cause possono essere tante, vediamole insieme!

LA LAVATRICE PERDE ACQUA: CAUSE E SOLUZIONI

Perché la lavatrice comincia a perdere acqua da sotto, mentre è in funzione?

Ora analizziamo le cause e le possibili soluzioni da adottare per risolvere il problema, se non hai dimestichezza con il fai da te rivolgiti a un tecnico per riparare la tua lavatrice.

Se vuoi controllare tu stesso l’elettrodomestico invece, è importante scollegare la lavatrice dalla corrente elettrica e indossare dei guanti spessi per evitare di tagliarsi.

LA LAVATRICE PERDE ACQUA: HAI MESSO TROPPO DETERSIVO?

Se metti troppo detersivo nella vaschetta la lavatrice produce troppa schiuma e finirà per uscire fuori dal cestello. Usa meno detersivo e prediligi quello liquido.

LA LAVATRICE PERDE ACQUA: LA VASCHETTA DEL DETERSIVO POTREBBE ESSERE SPORCA

Se la vaschetta è ostruita a causa del detersivo, l’acqua può fuoriuscire da essa e bagnare la parte frontale o laterale della lavatrice.

Pulisci bene la vaschetta con acqua calda e aceto eliminando residui di detersivo, sporco, incrostazioni ecc.

LA LAVATRICE PERDE ACQUA: LA GUARNIZIONE DELLO SPORTELLO E’ USURATA

Se la guarnizione dello sportello cede, è usurata, danneggiata o rotta può causare una perdita d’acqua durante il ciclo di lavaggio. Sostituiscila con una nuova guarnizione.

LA LAVATRICE PERDE ACQUA: IL MONTAGGIO NON E’ STATO EFFETTUATO CORRETTAMENTE

Quando si effettua il montaggio della lavatrice bisogna stare attenti a posizionare correttamente gli elementi, ad esempio se il tubo di scarico è inserito per più di 10 cm dentro il sifone può causare perdite d’acqua, inoltre il tubo deve essere posizionato almeno a 65 cm dal pavimento. Verifica che il tubo di erogazione sia asciuto passando un panno sopra.

Controlla che i tubi siano montati in modo corretto, se invece è il sifone idraulico a perdere acqua, chiama subito un tecnico.

LA LAVATRICE PERDE ACQUA: LA TRAPPOLA DELL’ARIA E’ OSTRUITA

La trappola dell’aria si riempie d’acqua e spinge l’aria verso il pressostato, per indicare il livello d’acqua presente nella vasca. Se si intasa per via di incrostazioni, sporco, residui ecc. la lavatrice non sarà più in grado di verificare il livello dell’acqua e riempirà continuamente il sistema fino a farla fuoriuscire.

Pulisci la trappola dell’aria, nel caso in cui sia danneggiata dovrai sostituirla.

LA LAVATRICE PERDE ACQUA: LA POMPA DI SCARICO E’ OSTRUITA

La funzione della pompa di scarico è quella di scaricare l’acqua della lavatrice, se posizionata male o fuori asse può causare problemi, il filtro inoltre se ostruito causa la fuoriuscita dell’acqua.

Pulisci il filtro, solitamente posizionato in basso a destra, e liberalo da oggetti ecc. che possano intasarlo.

LA LAVATRICE PERDE ACQUA: I CUSCINETTI O I RULLI SONO ROVINATI

Verifica che i cuscinetti o i rulli non siano usurati o danneggiati, fai ruotare il tamburo con la mano, se esso non gira liberamente, si blocca ed emette un ticchettio probabilmente i cuscinetti o i rulli devono essere cambiati.

Questi elementi sono fondamentali affinché il tamburo possa ruotare sul suo asse correttamente, se questo non accade possono esserci fuoriuscite d’acqua.

LA LAVATRICE PERDE ACQUA: IL PRESSOSTATO E’ GUASTO

Il pressostato indica il livello d’acqua presente nella vasca, se è guasto non sarà più in grado di verificare il livello dell’acqua e riempirà continuamente il sistema fino a far fuoriuscire l’acqua.

Se il pressostato è danneggiato chiama un idraulico per sostituirlo.

LA LAVATRICE PERDE ACQUA: IL TACHIMETRO DEL MOTORE NON FUNZIONA

Il tamburo gira grazie al motore, il motore è dotato di un tachimetro, ovvero un sensore di velocità che se difettoso va su di giri e causa la perdita d’acqua. Inoltre possono verificarsi delle piccole perdite che finiscono sul motore, causando il guasto del tachimetro.

Se hai un tester puoi verificare se i morsetti del tachimetro funzionano, impostando la modalità ohmetro e controllando se i valori vanno da 50 a 350 OHM.

Puoi risolvere il problema asciugando bene il tachimeto oppure sostituendolo con uno nuovo.

LA LAVATRICE PERDE ACQUA: LA RESISTENZA PERDE ACQUA

La resistenza scalda l’acqua all’interno della lavatrice, se non è ben stretta o si è leggermente spostata, può provocare una perdita d’acqua dalla guarnizione. Posizionala o stringila bene, se il problema persiste cambia la resistenza.

LA LAVATRICE PERDE ACQUA: LA VASCA E’ DANNEGGIATA

Alcuni oggetti come viti, monete o i ferretti del reggiseno (che consiglio di introdurre nelle apposite retine prima di lavarli) possono perforare la vasca e far fuoriuscire l’acqua da sotto la lavatrice.

In caso di vasca danneggiata dovrai provvedere a comprarne una nuova e sostituirla.

LA LAVATRICE PERDE ACQUA: LA SCHEDA ELETTRONICA NON FUNZIONA

La scheda elettronica della lavatrice gestisce tutti gli elementi che la compongono. Se non hai ricontrato danni negli altri elementi probabilmente il problema risiede proprio qui.

Contatta un tecnico specializzato per riparare la scheda elettronica.

Se hai bisogno di un idraulico professionista per riparare la tua lavatrice contatta subito il Pronto Intervento Idraulico Roma e Provincia!

CLICCA E CHIAMA:

389 245 6452

Leggi anche:

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono con l'asterisco (*).

^
389-2456452