Perché la lavatrice perde acqua?

Perché la lavatrice perde acqua?
Pronto intervento 24h Perché la lavatrice perde acqua?
Chiama ora Perché la lavatrice perde acqua?Chiamaci ora al numero 389 2456452.webp
Home > Consigli > perché la lavatrice perde acqua?
lavatrice non scarica l'acqua

Ecco cosa fare e come comportarsi se la lavatrice perde acqua.


A chi non è mai capitato di trovarsi di fronte a un problema così comune e di dover chiamare un pronto intervento idraulico per risolvere? Carichiamo la nostra lavatrice, avviamo il lavaggio e una volta finito, quando ci avviciniamo al nostro apparecchio per stendere i panni, ci accorgiamo che il pavimento è bagnato.

Questo significa che la lavatrice perde acqua durante il suo funzionamento, magari all’avvio, dall’oblò, dal tubo di carico o dal cuscinetto.

Le cause possono essere tante, vediamole insieme!

La lavatrice perde acqua: cause e soluzioni

Perché la lavatrice comincia a perdere acqua da sotto, mentre è in funzione?

Ora analizziamo le cause e le possibili soluzioni da adottare per risolvere il problema, se non hai dimestichezza con il fai da te rivolgiti a un idraulico a Roma per riparare la tua lavatrice.

Se vuoi controllare tu stesso l’elettrodomestico invece, è importante scollegare la lavatrice dalla corrente elettrica e indossare dei guanti spessi per evitare di tagliarsi.

Hai messo troppo detersivo o la vaschetta del detersivo è sporca? Probabilmente sono queste le cause per cui la lavatrice perde.

Se metti troppo detersivo nella vaschetta la lavatrice produce troppa schiuma e finirà per uscire fuori dal cestello. Usa meno detersivo e prediligi quello liquido.

Se invece la lavatrice perde acqua dalla vaschetta, probabilmente quest’ultima è ostruita a causa del detersivo. L’acqua può fuoriuscire da essa e bagnare la parte frontale o laterale della lavatrice.

Pulisci bene la vaschetta con acqua calda e aceto eliminando residui di detersivo, sporco, incrostazioni ecc.

La lavatrice perde acqua: la guarnizione dello sportello è usurata

Se la guarnizione dello sportello cede, è usurata, danneggiata o rotta può causare una perdita d’acqua durante il ciclo di lavaggio. Sostituiscila con una nuova guarnizione.

Il montaggio della lavatrice non è stato effettuato correttamente, perciò perde acqua.

Quando si effettua il montaggio della lavatrice bisogna stare attenti a posizionare correttamente gli elementi.

Ad esempio se il tubo di scarico è inserito per più di 10 cm dentro il sifone può causare perdite d’acqua, inoltre il tubo deve essere posizionato almeno a 65 cm dal pavimento. Verifica che il tubo di erogazione sia asciuto passando un panno sopra.

Controlla che i tubi siano montati in modo corretto, se invece è il sifone idraulico a perdere acqua, chiedi subito un servizio di assistenza idraulico a Roma.

La trappola dell’aria ostruita può essere una causa delle perdite d’acqua dalla lavatrice

La trappola dell’aria si riempie d’acqua e spinge l’aria verso il pressostato, per indicare il livello d’acqua presente nella vasca.

Se si intasa per via di incrostazioni, sporco, residui ecc. la lavatrice non sarà più in grado di verificare il livello dell’acqua e riempirà continuamente il sistema fino a farla fuoriuscire.

Pulisci la trappola dell’aria, nel caso in cui sia danneggiata dovrai sostituirla chiamando un idraulico a Roma e provincia.

Pompa di scarico della lavatrice ostruita? Anch’essa può causare perdite

La funzione della pompa di scarico è quella di scaricare l’acqua della lavatrice, se posizionata male o fuori asse può causare problemi, il filtro inoltre se ostruito causa la fuoriuscita dell’acqua.

Pulisci il filtro, solitamente posizionato in basso a destra, e liberalo da oggetti ecc. che possano intasarlo.

La lavatrice perde acqua dal cuscinetto? Ecco cosa fare.

Verifica che i cuscinetti o i rulli non siano usurati o danneggiati. Fai ruotare il tamburo con la mano: se esso non gira liberamente, si blocca ed emette un ticchettio probabilmente i cuscinetti o i rulli devono essere cambiati.

Questi elementi sono fondamentali affinché il tamburo possa ruotare sul suo asse correttamente, se questo non accade possono esserci fuoriuscite d’acqua.

Il pressostato guasto causa perdite d’acqua dalla lavatrice

Il pressostato indica il livello d’acqua presente nella vasca. Se è guasto non sarà più in grado di verificare il livello dell’acqua e riempirà continuamente il sistema fino a far fuoriuscire l’acqua.

 

Tachimetro del motore & lavatrice che perde acqua

Il tamburo della lavatrice gira grazie al motore e il motore è dotato di un tachimetro, ovvero un sensore di velocità che se difettoso va su di giri e causa la perdita d’acqua. Inoltre possono verificarsi delle piccole perdite che finiscono sul motore, causando il guasto del tachimetro.

Se hai un tester puoi verificare se i morsetti del tachimetro funzionano, impostando la modalità ohmetro e controllando se i valori vanno da 50 a 350 OHM.

Puoi risolvere il problema asciugando bene il tachimetro.

Resistenza della lavatrice che perde acqua

La resistenza scalda l’acqua all’interno della lavatrice. Se non è ben stretta o si è leggermente spostata, può provocare una perdita d’acqua dalla guarnizione.

Posizionala o stringila bene e, se il problema persiste, chiama un pronto intervento idraulico a Roma per cambiare la resistenza.

La vasca della lavatrice danneggiata provoca perdite d’acqua

Alcuni oggetti come viti, monete o i ferretti del reggiseno (che consiglio di introdurre nelle apposite retine prima di lavarli) possono perforare la vasca e far fuoriuscire l’acqua da sotto la lavatrice.

Il sintomo più evidente è una lavatrice che perde acqua da sotto, spenta o accesa.

In caso di vasca danneggiata dovrai provvedere a comprarne una nuova e sostituirla.

Scheda elettronica della lavatrice non funziona e causa perdite d’acqua

La scheda elettronica della lavatrice gestisce tutti gli elementi che compongono l’elettrodomestico. Se non hai ricontrato danni negli altri elementi probabilmente il problema risiede proprio qui.

Contatta uno specialista per riparare la scheda elettronica. Il fai da te in questo caso non è possibile!