Tutto ciò che devi sapere sulla manutenzione (sicura) dell’autoclave e della pompa.
Tra le domande più frequenti rivolte ai nostri idraulici di Roma e provincia ci sono quelle relative al funzionamento e alla manutenzione dell’autoclave e della pompa collegata.
Soprattutto con l’arrivo della stagione più calda, le famiglie tendono a consumare quantità d’acqua maggiori mentre la siccità potrebbe invece causare una mancanza d’acqua anche in grandi città come Roma e provincia.
Ecco quindi cosa sapere a riguardo, quali sono le differenze tra autoclave e pompa e le loro funzioni.
Differenze tra pompa e autoclave
Prima di tutto bisogna distinguere tra pompa ed autoclave; infatti non sono la stessa cosa.
La prima serve ad aumentare la pressione del liquido, la seconda è un impianto complesso che include anche la pompa.
Fatta questa dovuta premessa, possiamo considerare i diversi tipi di impianti idraulici per la distribuzione dell’acqua in casa.
In base alla presenza dell’uno o dell’altro elemento e della loro collocazione, possiamo quindi avere tipologie di impianti diversi.
Impianti a caduta e impianti autoclave
Gli impianti a caduta per merito della pompa, la quale riceve l’acqua direttamente dall’acquedotto, inviano l’acqua al serbatoio.
Il serbatoio distribuisce l’acqua esclusivamente per gravità. La pressione dell’acqua che esce dai rubinetti è proporzionale alla differenza di quote tra rubinetto e serbatoio.
Gli impianti autoclave sono formati da serbatoi chiusi che contengono aria in pressione. Quando la pompa invia acqua ed entra nel serbatoio, l’aria si comprime e la pressione aumenta.
Quando la pressione arriva al massimo, si spegne in automatico. Ciò comporta un aumento del volume dell’aria compressa aprendo il rubinetto e fa sì che l’acqua fuoriesca dal rubinetto.
Manutenzione dell’autoclave
Ed eccoci finalmente all’argomento che più interessa alle famiglie: la manutenzione dell’autoclave. Se si ha bisogno di un intervento di manutenzione urgente dell’autoclave è necessario rivolgersi a un idraulico esperto, come un professionista della nostra azienda Idraulico Roma.
Come abbiamo detto, soprattutto durante l’estate, è facile avere problemi con l’autoclave. In questi casi i nostri idraulici di Roma sapranno intervenire adeguatamente e risolvere il problema in poche ore, così da garantirti nuovamente un autoclave funzionante.
In conclusione
Anche l’autoclave, come tutti gli impianti idraulici ha bisogno di manutenzione.
Può succedere che si verifichi una diminuzione della pressione, solitamente la causa è dovuta alla presenza di impurità nell’acqua. L’idraulico interviene pulendo il pressostato, che deve essere pulito con cura insieme al condotto, rimuovendo così tutti i detriti.
Meglio evitare la pulizia dell’autoclave fai da te per non correre il rischio di rovinare e danneggiare la membrana del pressostato. Successivamente il tecnico professionista avrà anche cura di verificare il perfetto funzionamento dell’impianto.
Questi accorgimenti valgono sia per la manutenzione ordinaria dell’autoclave sia per la manutenzione dell’autoclave del condominio.
Richiedi subito il servizio di assistenza idraulico a Roma. I nostri professionisti sono pronti ad accorrere in tuo aiuto entro un’ora dalla tua chiamata!