La stufa a pellet non si accende: le cause più comuni

La stufa a pellet non si accende: le cause più comuni
Pronto intervento 24h La stufa a pellet non si accende: le cause più comuni
Chiama ora La stufa a pellet non si accende: le cause più comuniChiamaci ora al numero 389 2456452.webp
Home > Consigli > la stufa a pellet non si accende: le cause più comuni
Stufa a pellet

La stufa a pellet è diventata ormai un sistema di riscaldamento molto comune e diffuso nelle nostre case, i motivi sono tanti: produce più calore di una normale stufa a legna, il pellet è un biocombustibile economico, inoltre non produce fumo quindi non ingiallisce le pareti della casa e non danneggia la salute e l’ambiente.

Alcune volte però la stufa a pellet può non accendersi, per risolvere subito il problema contatta un tecnico specializzato che in modo tempestivo possa trovare la soluzione del guasto.

Perché la stufa a pellet non si accende: alcuni controlli da fare

Stufa a pellet non si accende: controlli da fare

Ricorda sempre di effettuare una manutenzione periodica e una corretta pulizia dell’apparecchio, per evitare problemi più gravi. Le cause della mancata accensione della stufa a pellet possono essere diverse, ma due sono quelle fondamentali: la qualità del pellet e la “candeletta”.

Verifica la qualità del Pellet

Una delle cause della mancata accensione della stufa a pellet potrebbe essere proprio la qualità e l’umidità del pellet stesso. Il pellet non è altro che segatura pressata di legno vergine, l’umidità in esso contenuto se è troppa può portare questi piccoli cilindri a sgretolarsi e quindi rallentare il processo di combustione della stufa. Altro elemento importante e la resa calorifica del prodotto, se la fiamma non riesce a raggiungere la temperatura minima la stufa non riuscirà ad accendersi.
Comprare un prodotto di buona qualità può rivelarsi fondamentale per il corretto funzionamento della stufa a pellet: bassa percentuale di umidità e alto potere calorifico possono essere la soluzione al problema.
Ricorda sempre di conservare in modo corretto i sacchi di pellet, preferibilmente in un luogo fresco e asciutto, non troppo esposto ad agenti atmosferici.

Controlla il corretto funzionamento della candeletta

Oltre alla qualità del pellet i problemi possono essere relativi al malfunzionamento della stufa stessa, ad esempio: la presa d’aria e la canna fumaria difettosa o non pulita e ostruita, una scorretta taratura dei parametri e del programma di combustione. A causare problemi di accensione nella stufa a pellet potrebbe essere la resistenza che non riesce a innescare la fiamma o che non è ben allineata al foro, in quel caso un tecnico professionista provvederà a sostiuire la resistenza detta anche candeletta.

La candeletta è per l’appunto una resistenza elettrica che avvia la combustione della stufa spenta, una volta surriscaldata porta l’aria a 200/250° C e accende il pellet, una volta acceso il materiale di combustione, la resistenza elettrica si disattiva.
Un modo semplice per capire se la stufa a pellet non si accende per via della candeletta è quello di controllare se il braciere è caldo.
Occorre fare molta attenzione anche al posizionamento della candeletta che può spostarsi, deve sempre essere allineata perfettamente con il suo foro di inserimento per consentire il corretto passaggio dell’aria e deve stare a una corretta distanza rispetto al pellet.
Bisogna verificare anche il condotto dell’aria che può essere sporco o otturato dai residui e dalla cenere del pellet e che la presa sia collegata alla corrente.

Quanto costa la sosituzione della candeletta della stufa a pellet?

Se la candeletta continua a non funzionare, allora è il caso di sostituirla con una nuova. Il prezzo di acquisto si aggira sui 30 euro, mentre con l’intervento di un tecnico di assistenza per la caldaia la spesa potrebbe levitare fino a 100 euro. In ogni caso, l’operazione di sostituzione non è affatto complicata: con un po’ di manualità e autonomia dovresti farcela da solo.

Se dopo aver effettuato un’accurata pulizia della stufa, aver acquistato del pellet di qualità migliore e cambiato la candeletta la stufa non si accende, contattaci. Manderemo da te  un professionista del settore che possa risolvere il problema e far funzionare correttamente la tua stufa a pellet.

Potrebbe interessarti anche: Caldaia in blocco: cosa fare per risolvere il problema