La lavastoviglie fa rumore: cause e soluzioni

idraulico roma per lavastoviglie che fa rumore

Cause e rimedi della lavastoviglie che fa rumore… Troppo. rumore.


È del tutto normale che la lavastoviglie faccia rumore quando è in funzione, quando scarica o carica l’acqua oppure durante il lavaggio e il risciacquo. A volte però i rumori emessi dalla lavastoviglie non sono quelli di sempre, ma risultano anomali tanto da aver voglia di prendere il telefono e chiamare un pronto intervento idraulico a Roma.

I rumori anomali sono la spia di problemi più o meno gravi, per risolvere i quali bisogna intervenire immediatamente.

In questo articolo ti elenco le cause e i possibili rimedi per riparare gli elementi della lavastoviglie che possono causare il problema del rumore.

Ricorda che, se decidi di procedere con il fai da te, devi per prima cosa staccare la presa della lavastoviglie dalla corrente, indossare dei guanti e utilizzare i giusti strumenti per poter intervenire, senza causare danni ulteriori all’elettrodomestico.

Se ritieni di non avere i giusti requisiti per risolvere da solo il problema, affidati a un tecnico esperto e preparato che controllerà ed eventualmente riparerà la lavastoviglie, come uno dei nostri idraulici a Roma.

Vediamo ora le principali cause della lavastoviglie rumorosa.

La lavastoglie fa rumore? Potrebbe essere il rubinetto dell’acqua.

Innanzitutto assicurati che il rubinetto dell’acqua sia aperto.

Il rubinetto chiuso produce infatti una vibrazione, proveniente dall’elettrovalvola, causato appunto dalla mancanza d’acqua all’interno dell’elettrodomestico.

Le stoviglie (o i bracci irroratori) possono causare rumori anomali nella lavastoviglie

Se non posizioni in modo corretto le stoviglie all’interno dell’apparecchio, i bracci irroratori che spruzzano l’acqua non sono in grado di girare correttamente. Possono quindi andare a sbattere sulle stoviglie facendo rumore. Se invece i bracci irroratori sono ostruiti emetteranno un fischio.

Dopo aver effettuato il carico della lavastoglie verifica sempre che il braccio irroratore giri liberamente e che non ci siano posate, pentole ecc. a bloccarlo.

Se non ci sono stoviglie a bloccarli o se i bracci non girano bene anche a lavastoviglie vuota, occorrerà sostituirne uno o entrambe.

Controlla la vaschetta del detersivo della tua lavastoviglie: potrebbe emettere delle vibrazioni

Nel caso in cui il problema provenga dalla vaschetta del detersivo e questa vibra in modo forte durante il lavaggio, probabilmente è difettosa e ha bisogno di essere sostituita.

La lavastoglie fa rumore? Controlla la porta e la guarnizione

Quando senti un forte rumore d’acqua che defluisce intorno alla porta, questa potrebbe essere difettosa, la guarnizione potrebbe essere danneggiata o rotta, oppure i cesti sono fuori posto e posizionati male.

Verifica se i cesti sono messi bene, altrimenti cambia la guarnizione della porta.

L’elettrovalvola della lavastoviglie può causare rumori e vibrazioni durante il lavaggio

L’elettrovalvola è un rubinetto elettrico che permette alla lavastoglie di caricare l’acqua, può emettere una vibrazione durante il ciclo di lavaggio se:

  • Il rubinetto dell’acqua non è aperto correttamente, come abbiamo visto in precedenza;
  • La pressione dell’acqua è bassa e quindi insufficiente;
  • Il filtro del rubinetto è incrostato e ostruito da calcare, sabbia ecc.

Verifica quale di questi elementi è la causa del rumore e sostituisci o chiedi l’aiuto di un idraulico a Roma per riparare l’elemento danneggiato.

Se la lavastoglie fa rumore, potrebbe essere un problema della pompa di lavaggio

La pompa di lavaggio è situata in basso nell’elettrodomestico, è la più grande tra le due pompe presenti e porta l’acqua verso i bracci irroratori. Se emette un fischio o una vibrazione durante il lavaggio, potrebbe essere intasata e incrostata.

Se così fosse, smontala e versa del disincrostante. Se invece la pompa di lavaggio è danneggiata dovrai sostituirla.

Ti consiglio comunque di pulire e disincrostare spesso tutta la lavastoglie.

Pressostato della lavastoviglie che fa rumore

Il pressostato regola il livello dell’acqua all’interno dell’apparecchio; quando è difettoso o guasto la lavastoviglie non si carica sufficientemente, quindi la pompa di lavaggio non ha sufficiente acqua o aria per funzionare ed emetterà dei rumori.

Controlla che il pressostato e la trappola dell’aria non siano danneggiati o bloccati.

Se necessario sostituisci gli elementi o il singolo elemento danneggiato.

Verifica la pompa di scarico della lavastoviglie: potrebbe essere lei ad emettere strani rumori.

Grazie alla pompa di scarico la lavastoviglie scarica l’acqua alla fine del lavaggio. Se la pompa è ostruita da detriti, cibo ecc. emette un rumore molto forte quando entra in funzione.

Smonta la pompa (posizionata sotto il pannello di protezione) e puliscila a fondo, ricordando sempre di indossare i guanti e di staccare la lavastoviglie dalla corrente.

LA LAVASTOGLIE FA RUMORE? CHIAMA IL PRONTO INTERVENTO IDRAULICO ROMA!

389 245 6452

Siamo attivi tutti i giorni, 24 ore su 24!

Call Now Button3892456452