Oltre a creare fastidi e disagi può risultare anche un problema particolarmente importante a livello igienico-sanitario.
La colonna di scarico è spesso soggetta a rotture o intasamenti, soprattutto se obsoleta.
Per questo motivo occorre svolgere dei controlli costanti da parte di tecnici professionisti, per verificare che tutto funzioni correttamente.
Cos’è e come funziona una colonna di scarico?
La colonna di scarico è un sistema formato da tubi e collegamenti in cui le acque nere, provenienti dai bagni della casa, defluiscono verso il sistema fognario. Il deflusso dei liquami avviene semplicemente attraverso la forza di gravità, ovvero essi scendono grazie al loro peso.
Una colonna di scarico funziona quando:
- Le tubature sono del giusto diametro e il loro collegamento e la canalizzazione sono disposti in modo corretto
- Le quantità di materie solide e schiumose provenienti dagli scarichi della casa non sono esagerate
Invece non funziona quando incrostazioni di calcare, rifiuti solidi e grassi solidificati ne compromettono il giusto funzionamento e intasano la colonna di scarico.
In questo caso è fondamentale chiedere un pronto intervento per evitare spiacevoli inconvenienti.
Come provare a disostruire una colonna di scarico prima dell’arrivo dell’idraulico
È davvero importante prendersi cura periodicamente delle tubature di casa, della loro pulizia e disostruzione, ma anche della fognature, della fossa biologica, del pozzetto ecc. che vanno controllati, svuotati e puliti.
Queste attenzioni sicuramente contribuiscono a prevenire l’insorgere di problemi gravi e disagi tra i quali la risalita di liquami e di cattivi odori dagli scarichi.
Per questo è buona regola contare sull’assistenza di un idraulico che effettui un controllo e una giusta manutenzione annuale o semestrale degli scarichi, delle condotte, dei tubi e dei sistemi fognari della tua abitazione, del tuo ufficio o della tua attività commerciale.
Questo ti farà sicuramente risparmiare in termini economici e di tempo.
Alcuni rimedi casalinghi possono andare a “tamponare” momentaneamente il problema.
Uno dei più comuni è quello di utilizzare lo sturalavandini per intasamenti meno gravi. La ventosa di questo strumento può aiutarti a tirare fuori dallo scarico parte del materiale solido finito al loro interno.
Ti sconsigliamo, invece, di utilizzare dei prodotti disgorganti. Purtroppo ci sono parecchie controindicazioni sia perché pericolosi se inalati, sia perché inquinanti e infine perché spesso vanno a danneggiare soprattutto le tubature più vecchie.
Comunque sia, usare lo sturalavandini come ti abbiamo consigliato non ti aiuterà a risolvere il problema… Ma almeno potrai usufruire del bagno nell’attesa dell’intervento dell’idraulico (se contatti la nostra azienda questa attesa si riduce al massimo a 30 minuti dalla tua chiamata!).
Servizio di spurgo colonna di scarico
I rimedi casalinghi non bastano e servono solo a tamponare provvisoriamente il problema, senza risolverlo del tutto. È dunque bene rivolgersi a un’azienda specializzata, come la nostra azienda.
Ti occorre un autospurgo a Roma per liberare la tua colonna di scarico? Allora chiama subito il numero: 389 2456452!
Un tecnico specializzato provvederà fin da subito a fare una video ispezione accurata con Canal Jet, per scoprire il punto esatto in cui si è verificato l’intasamento.
Successivamente, procederà col liberare la colonna di scarico intasata da materiali solidi o accumuli di calcare e altre sostanze tramite una sonda con getto d’acqua ad altissima pressione.
Dopo il nostro intervento la colonna di scarico sarà libera, pulita e come nuova!