Tra i problemi idraulici in casa più comuni, il rubinetto che gocciola e perde acqua è uno di quelli più semplici da risolvere.
Non sempre risulta necessario rivolgersi a un idraulico per cambiare la guarnizione di un rubinetto, con i giusti attrezzi e un po’ di manualità puoi riparare il rubinetto in un batter d’occchio!
In questo articolo ti guiderò passo dopo passo nella sostituzione della guarnizione del tuo rubinetto che perde.
Come smontare un rubinetto che perde
Prima di procedere ricordati di chiudere la chiave generale dell’acqua, ti serviranno alcuni attrezzi come un cacciavite, una chiave a pappagallo, una chiave inglese, del teflon o della stoppa bagnata e naturalmente una nuova guarnizione.
Per smontare il rubinetto occorrono 6 semplice step:
- Svita la vite (può essere sia a vista che coperta da una borchia) che tiene la manopola utilizzando un cacciavite.
- Rimuovi la manopola, o la ghiera cromata in caso di rubinetti separati per acqua calda e fredda. Alcune ghiere si smontano facilmente, in presenza di incrostazioni di calcare invece avrai bisogno di una chiave a pappagallo e di un panno per non graffiare il rubinetto con il pappagallo.
- Sfila dall’alto la ghiera.
- Nella parte bassa svita il bullone aiutandoti con una chiave inglese.
- Sempre con la chiave inglese svita il dado inferiore e controlla che il rubinetto sia totalmente aperto, girandolo in modo antiorario.
- Estrai il rubinetto.
Come cambiare la guarnizione di un rubinetto
Ora puoi passare alla guarnizione, ovvero il gommino che si trova sopra il pistoncino di chiusura:
- Se la guarnizone è tenuta ferma da un dado o da una vite svitala, posiziona la nuova guarnizione e riavvita il tutto. Se non è presente nessun tipo di vite rimuovi semplicemente il vecchio gommino e metti quello nuovo.
- Rimonta tutto stando bene attento a eseguire gli stessi step, avvolgendo tutti i pezzi filettati con del teflon o della stoppa bagnata prima di rimontarli.
- Chiudi il rubinetto che hai aperto all’inizio del lavoro prima di riaprire la chiave dell’acqua generale della tua casa, per evitare allagamenti e schizzi al momento dell’apertura del rubinetto rimontato.
HAI BISOGNO DI UN IDRAULICO PER SOSTITUIRE LA GUARNIZIONE DEL TUO RUBINETTO?
Se hai poca dimestichezza con i lavori domestici e non riesci nell’operazione nonostante abbia letto questa guida, niente paura. Noi di Idraulico Roma, ditta specializzata in pronto interventi idraulici, risolveremo il problema in un batter d’occhio.
Contattaci subito e saremo da te in 30 minuti!