Tutto ciò che devi sapere sulla riparazione di tubi in pvc.
Stai pensando di contattare la nostra azienda Idraulico Roma per un pronto intervento idraulico a Roma e provincia dedicato alla riparazione di tubi in PVC?
Ottima idea: per riparare questi tubi è davvero sconsigliato il fai da te, poiché si rischia di rovinare le tubature in maniera irreparabile.
Oggi ti spiegheremo in cosa consiste un intervento di riparazione da parte di un professionista e perché il fai da te è una mossa azzardata.
Riparare tubi in PVC con guarnizione o senza guarnizione?
Il tubo in PVC, è una tubazione in plastica arancione, che viene usata per le fognature e per fare i vari spostamenti vengono usate curve e tee.
Prima di spiegare come riparare un tubo in pvc, va detto che diversamente dai tubi di scarico che vengono utilizzati per l’impianto idrico, alcuni tubi in PVC non presentano una guarnizione all’interno.
La guarnizione, di fatto, consente di incastrare il tubo in maniera manuale per fare tenuta con l’acqua.
Nel tubo in PVC invece, viene utilizzata una colla che una volta indurita, è in grado di tenere ottimamente lo scorrimento dell’acqua che passa all’interno dei tubi.
Quando si inserisce un tubo dentro un altro tubo, o una curva, occorre utilizzare una colla speciale di colore arancione, che viene messa intorno ai bordi del tubo e anche all’interno della curva.
La colla serve a tenere insieme e bloccare il tubo alla curva, in modo da non fare perdere acqua nella tubazione.
Per una maggiore sicurezza, è possibile utilizzare la colla mettendola anche tra la curva e il tubo, in modo che tenga in maniera stagna l’acqua che circola dentro i tubi. Il tubo in pvc è molto semplice da usare, basta solo utilizzarlo con la colla apposita.
I tubi in PVC sono realizzati in plastica rigida, e non appena la colla si è asciugata, tra un tubo e l’altro, diventa quasi impossibile staccare i due tubi incollati fra loro.
Cosa fare se si nota una perdita d’acqua fuoriuscire da un tubo in pvc?
Se ti accorgi di una perdita d’acqua che arriva dai tubi di scarico in PVC puoi chiedere il nostro servizio di Pronto intervento idraulico e, se vuoi, controllare tu stesso il punto esatto da dove perde l’acqua.
Nello specifico, devi provare a capire se l’acqua esce tra l’inserimento dei due tubi o se il tubo è crepato o rotto. Se devi sostituire un tubo danneggiato non ti resta che chiamare il servizio di assistenza idraulico Roma.
Se sei sicuro che il tubo non è rotto, puoi acquistare la colla apposita per tubi in PVC, di colore arancione, proprio come le tubature. Per utilizzarla in modo corretto, la devi spargere senza lasciare spazi vuoti. Se la metti bene il tubo dovrebbe risultare riparato.
Se invece il tubo è rotto, è meglio che contatti uno dei nostri idraulici a Roma, che dovrà sostituire il tubo o il giunto danneggiato. Se vuoi provare tu stesso, devi essere sicuro di essere all’altezza della situazione perchè non è una cosa semplice, dal momento che una volta che la colla si asciuga i tubi non si staccano facilmente.
Se si è danneggiata la curva o il tee, puoi provare a scaldare il tubo dove è inserita la curva, mediante l’utilizzo di un accendino, dando fuoco a un pezzo di cartone.
Avvicinandolo, per scaldare la curva ed il tubo, si dovrebbero staccare. Quando riesci ad estrarre la curva rovinata, a quel punto potrai inserirne una nuova.
Qualsiasi problema con un tubo che non riesci a gestire, non rischiare! Contattaci per richiedere l’aiuto di un nostro idraulico a Roma. Un professionista arriverà a casa tua entro 30 minuti dalla tua chiamata e risolverà i problemi alle tubature in PVC.