Consigli pratici e soluzioni per eliminare il calcare dai tubi e pulire l’impianto idraulico con metodi innovativi come Canal-Jet, se necessiti di una pulizia professionale delle tubature della tua casa e ti trovi in zona Roma Est, contatta subito il Pronto Intervento Idraulico Roma Est.

Calcare nelle tubature: cause e prevenzione

Il calcare nei tubi, insieme alla ruggine possono provocare danni e problemi alle tubature delle nostre abitazioni, ad esempio possono provocare il blocco della caldaia, acqua di colore giallo/marrone, poca pressione nel getto dell’acqua e quindi poca acqua che esce dai rubinetti.
La causa di tutto ciò è appunto l’acqua: essa contiene alcuni elementi come magnesio e sali di calcio che a temperatura elevata si cristallizzano e per via di una reazione chimica diventano carbonato di calcio, ovvero calcare.

Il carbonato di calcio rilascia anche l’anidride carbonica che a contatto col ferro dei tubi forma appunto la ruggine.

Con il passare del tempo tutti i tubi vengono ricoperti da uno strato di calcare e ruggine che possono causare anche gravi incrostrazioni, soprattutto negli impianti di ferro zincato o rame.

Le incrostazioni possono anche rovinare stoviglie e sanitari, e peggio ancora andare ad intaccare l’impianto termico della casa: la caldaia o lo scaldabagno possono andare in blocco e addirittura non accendersi perchè non arriva un flusso d’acqua calda sufficiente.

Questo può andare ad aumentare notevolmente anche i consumi di acqua, luce e gas e di conseguenza avere un serio peso sulle bollette per via dei tempi di riscaldamento più lunghi.

Come prevenire il calcare?

Per prevenire la formazione del calcare nei tubi bisogna installare un addolcitore: un dispositivo dotato di sfere che rilasciano sale (cloruro di sodio) in grado di addolcire l’acqua assorbendo i sali di calcio e il magnesio che causano appunto la formazione di incrostazioni di calcare e ruggine.

Un’altra soluzione può essere l’installazione di un dosatore di polifosfati: questo dispositivo crea una sottile pellicola protettiva all’interno dei tubi che previene il depositarsi di calcio e magnesio presenti nell’acqua, è a tutti gli effetti un anticalcare.

Come pulire le tubature dal calcare con Canal-Jet in zona Roma Est

Quando l’incrostazione di calcare all’interno dei tubi è grave spesso si ricorre a professionisti che effettuano dei lavaggi chimici, ovvero delle soluzioni chimiche acide e disincrostanti che sciolgono otturazioni e incrostazioni ma questo sistema può risultare dannoso per i tubi e soprattutto non è efficace quando le tubature sono ostruite completamente, perchè è impossibile riuscire a far circolare nell’impianto idraulico le sostanze acide.

Idraulico Roma Est ti propone la soluzione più innovativa ed efficace per liberare tubi e condotte incrostati: Canal-Jet è un sistema di pulizia a getto canalizzato, che sfrutta appunto un getto d’acqua canalizzato davvero potente e ad altissima pressione.

Le sonde di Canal-Jet dotate di ugelli di varie dimensioni permettono di arrivare dappertutto anche nei tubi più stretti e difficili da raggiungere. Questo sistema inoltre non prevede l’utilizzo di sostanze chimiche per sciogliere il calcare e le incrostazioni che possono causare danni alle tubature ed è quindi totalmente ecologico.

Canal-Jet può essere utilizzato anche per servizi di spurgo fognature, fosse biologiche, pozzi neri, grondaie, pavimenti, muri, condotte e per effettuare video-ispezioni.

Rivolgiti e dei veri professionisti del settore, con tantissimi anni di esperienza nel campo per risolvere il problema dei tubi otturati dal calcare in zona Roma Est e in tutta Roma e Provincia!

Leggi anche: Autospurgo canal jet: l’efficienza nella pulizia di tubi e condotte