Cambiare la resistenza dello scaldabagno: consigli pratici

Cambiare la resistenza dello scaldabagno: consigli pratici
Pronto intervento 24h Cambiare la resistenza dello scaldabagno: consigli pratici
Chiama ora Cambiare la resistenza dello scaldabagno: consigli praticiChiamaci ora al numero 389 2456452.webp
Home > Consigli > cambiare la resistenza dello scaldabagno: consigli pratici
Come cambiare la resistenza dello scaldabagno

Lo scaldabagno è un elettrodomestico molto diffuso nelle nostre case. Non è altro che un serbatoio che funziona tramite corrente elettrica e scalda l’acqua al suo interno attraverso una resistenza.
Una corretta manutenzione dello scaldabagno ti consente di non incappare in problemi fastidiosi e disagi di vario tipo.

Quando ad esempio, lo scaldabagno non scalda l’acqua correttamente i problemi possono essere di varia natura: presenza di calcare nei tubi, valvola di sicurezza, rubinetto chiuso, temperatura alterata ed infine la resistenza rotta e quindi da sostituire.

Se hai notato che lo scaldabagno impiega troppo tempo per scaldare l’acqua è il caso di controllare la resistenza ed eventualmente sostituirla, munisciti di: cacciavite, chiave a tubo, scala e possibilmente di un assistente per lavorare in totale sicurezza

In questa breve guida ti diamo alcuni suggerimenti per provare a sostituire la resistenza dello scaldabagno con un metodo fai da te, senza richiedere l’assistenza di un idraulico professionista.

Guida alla sostituzione della resistenza dello scaldabagno

La prima cosa da fare è scollegare dalla corrente elettrica lo scaldabagno e accertarsi che l’acqua al suo interno sia fredda. Ti consigliamo quindi di spegnerlo un paio d’ore prima di procedere con la sostituzione della resistenza.

Ecco cosa puoi fare successivamente:

  1. Chiudi il rubinetto dell’acqua fredda dello scaldabagno, se non lo trovi puoi chiudere direttamente il rubinetto generale dell’acqua della tua casa.
  2. Aiutandoti con un secchio o un recipiente molto capiente svuota il serbatoio dello scaldabagno, le procedure per effettuare questa operazione possono essere due:
    1. Smonta il tubo flessibile e la valvola di sicurezza del sistema di entrata dell’acqua fredda, ma fai attenzione al flusso copioso d’acqua che uscirà dal serbatoio. Ti consigliamo di far confluire l’acqua all’interno della doccia o della vasca da bagno. Per effettuare un’operazione ancora più velocemente puoi svitare anche il tubo flessibile di uscita dell’acqua calda.
    2. Apri il rubinetto dell’acqua calda per far entrare aria e sposta la leva di sicurezza posta al di sotto del tubo di mandata dell’acqua fredda. In questo modo si inverte il tragitto del flusso dell’acqua che potrai far confluire in un grande recipiente o all’interno dello scarico della vasca o della doccia.
  3. Rimuovi i contatti, ovvero smonta la parte elettrica rimuovendo il coperchio di protezione del boiler con un cacciavite. Rimuovi anche la lampadina del termostato e scollega i fili dai morsetti, infine smonta anche il termostato tirando la piccola scatola in cui è presente la barretta di ottone e al suo interno la resistenza.
  4. Smonta la resistenza con la chiave a tubo, tieni sempre un recipiente per eventuali residui di acqua o calcare che possono essersi depositati sul fondo dello scaldabagno.
  5. Pulisci la resistenza con dell’anticalcare o con una soluzione di aceto e bicarbonato. Se dopo un’accurata pulizia risulta irrimediabilmente incrostata è il caso di acquistarne un nuova e procedere con la sostituzione.
  6. Pulisci lo scaldabagno e rimuovi i residui di calcare dal fondo e dalle pareti.
  7. Rimonta tutto senza dimenticare nessuno step precedente e applica a tutti gli elementi del teflon o della stoppa bagnata per garantire un buon isolamento e scongiurare perdite d’acqua.
  8. Riapri la chiave generale dell’acqua e riempi nuovamente il serbatoio per controllare che lo scaldabagno funzioni in modo corretto e scaldi nuovamente l’acqua.

Oltre a una corretta manutenzione periodica, ti consigliamo di impostare la temperatura dell’acqua a non più di 50° C, perché più la temperatura dell’acqua sarà calda e più facilmente si formerà il calcare che è in assoluto uno dei peggior nemici del tuo scaldabagno.

Non riesci a sostituire la resitenza dello scaldabagno? Fatti aiutare!

Se vuoi affidarti alle mani di un professionista serio e preparato per sostituire la resistenza del tuo scaldabagno, e vivi a Roma, chiedi il nostro servizio di Intervento Scaldabagno a Roma chiamando subito il numero: 389 245 6452

La nostra azienda è a tua disposizione 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. In soli 30 minuti un nostro idraulico esperto e specializzato raggiunge ogni zona della città e della Provincia.