casa ecosostenibile

Chi desidera riscaldare la propria casa in maniera ecosostenibile può chiedere consiglio all’idraulico Velletri, il tecnico specializzato in impianti idraulici e termoidraulica Roma e provincia.

Caldaia a biomassa: come funziona

Le caldaie a biomassa sono una delle possibilità per riscaldare casa rispettando l’ambiente perchè sfruttano materiali rinnovabili.

Per produrre energia termica, queste caldaie non utilizzano combustibili fossili, ma risorse rinnovabili come appunto la biomassa organismi vegetali e animali presenti in un determinato ambiente e in una certa quantità.

La biomassa quale fonte rinnovabile, consiste in materiali organici non inquinanti, utilizzati per produrre energia: elementi di origine vegetale come resti di attività agricole o forestali, legno, scarti derivanti dalle industrie agroalimentari o prodotti vegetali appositamente coltivati per essere utilizzati come fonte di energia.

Vantaggi e svantaggi delle caldaie a biomassa

Oggi chi rispetta l’ambiente, davanti a alla possibilità di installare nuovi impianti di riscaldamento, sceglie le caldaie e biomassa che, a differenza della caldaia a condensazione o di quella a gas o metano, non produce nè fumi nè sostante nocive tale da poter essere definita quasi ad impatto zero. L’unico problema è relativo alla produzione di particolato, formato da polveri sottili che vengono immesse nell’aria.

Le caldaie a biomassa possono essere alimentate da mais, sansa di olive, o altri prodotti organici naturali, e proprio sotto questo punto di vista, l’uso delle caldaie a biomassa può migliorare anche il livello socio economico. Ma anche qui dobbiamo fare un ragionamento, ovvero, non sempre le risorse agricole sono facili da reperire in quanto le colture dipendono dalle condizioni relative al clima e soprattutto sono soggette ad una produzione annua che non può essere considerata costante.

Come regolare una caldaia a biomassa

Assistenza Caldaie Roma

Se devi effettuare una installazione caldaie Roma chiedi una verifica ed un sopralluogo al tecnico caldaia Roma che grazie ad un preventivo personalizzato alle proprie esigenze, saprà trovare la soluzione più adatta a basso costo ed a basso dispendio di energia, permettendo di risparmiare sui costi in bolletta. Il tecnico specializzato, infatti, sarà in grado di fornirti un servizio assistenza su tutte le marche e i modelli di caldaia, anche la caldaia a condensazione, inclusi la revisione e il bollino blu, regolazione temperatura e pressione caldaia,