acqua calda sanitaria

Aumentando il prezzo dei combustibili fossili e non meno l’inquinamento, le aziende si sono viste motivate a sviluppare sistemi alternativi per la produzione di acqua calda sanitaria (ACS).

L’obiettivo di questi ultimi tempi è proprio quello di eliminare le vecchie caldaie a gas. Per farlo però, è fondamentale affidarsi a un tecnico caldaia esperto in termoidraulica.

Assistenza Caldaie Roma

Sistemi alternativi per produrre acqua calda sanitaria

Sempre più famiglie, stanno ormai prendendo in considerazione sistemi alternativi: pompe di calore, pannelli solari termici, la caldaia a biomassa e le celle combustibili.

Attualmente vengono installati sempre più sistemi abbinati, ovvero un generatore di calore ad alto rendimento collegato ad un sistema di produzione di energia rinnovabile. Si fa questo quando si ha lo scopo di ottenere un’elevata prestazione energetica dell’edificio.

Non sempre però è possibile arrivare senza difficoltà ad ottenere una classe energetica elevata. Tra i vari fattori in grado di influenzare il rendimento energetico, va tenuto anche in considerazione l’impianto termico.

 

Generatori a biomassa per accumuli di ACS

Dove non ci sono sistemi fotovoltaici, una buona soluzione può risultare l’installazione della caldaia a pellet.

Queste caldaie, oltre ad avere prestazioni ottimali, presentano rendimenti termici elevati e sono in grado di garantire calore uniforme in tutta la casa.

Se confrontate poi con le tradizionali caldaie a legna, sono in grado di provvedere in automatico al caricamento del combustibile e rendono agevole l’utilizzo dell’acqua calda durante tutte le ore della giornata. Questi generatori hanno però bisogno di un sistema di accumulo, in quanto ancora non risulta possibile la preparazione istantanea dell’acqua sanitaria. Nelle case diventa ancora più congeniale riuscire ad abbinare il generatore a biomassa a un impianto solare termico abbattendo così ulteriormente i consumi e di conseguenza anche i costi.

Se devi cambiare la tua caldaia tradizionale con un modello di ultima generazione, chiama il tecnico caldaia Bracciano, attivo in tutte le zone di Roma e provincia, che saprà proporre la soluzione più efficiente alle tue esigenze.