Pannelli termoriflettenti: come ti fanno risparmiare sulle bollette

Pannelli termoriflettenti: come ti fanno risparmiare sulle bollette
Pronto intervento 24h Pannelli termoriflettenti: come ti fanno risparmiare sulle bollette
Chiama ora Pannelli termoriflettenti: come ti fanno risparmiare sulle bolletteChiamaci ora al numero 389 2456452.webp
Home > Consigli > pannelli termoriflettenti: come ti fanno risparmiare sulle bollette
Pannelli termoriflettenti: ecco come ti fanno risparmiare

Siamo ormai arrivati al periodo più freddo dell’anno, non possiamo di certo fare a meno del riscaldamento nelle nostre case. Spesso però troviamo difficile riscaldare al 100% la nostra abitazione, pur tenendo i termosifoni accesi a lungo e pur avendo caldaie idrosoniche o stufe nuove e perfettamente funzionanti.

Gran parte della colpa risiede nell’isolamento termico della casa e negli infissi, le pareti esterne della casa sono sempre più umide e fredde se non correttamente coibentate.

Anche la posizione del termosifone non è un elemento trascurabile, nei vecchi sistemi si tendeva a installarli sotto le finestre e sui muri che davavo all’esterno, ovvero dove la dispersione di calore è più elevata, in questo modo una buona parte del calore però viene disperso e assorbito dalle pareti fredde. Questo porta inevitabilmente a tenere acceso più a lungo il riscaldamento e quindi a far aumentare le spese e i consumi.

Un rimedio efficace (ma soprattutto economico!) al problema può essere proprio quello di installare dei pannelli termoriflettenti.

Cosa sono i pannelli termoriflettenti?

I pannelli termoriflettenti sono dei fogli in polietilene con un rivestimento in alluminio spessi dai 3 agli 8 mm, vengono collocati nell’intercapedine tra il termosifone e il muro proteggendolo, riflettono il calore che altrimenti verrebbe assorbito dalla parete e portato verso l’esterno, proiettando il caldo emesso dal radiatore verso l’interno.

I pannelli termoriflettenti migliorano la resa del termosifone del 10%, funzionano anche a basse temperature e costano davvero poco: circa 6-8 euro al mq per il modello standard.

Sono ignifughi, termoresistenti e il materiale con cui vengono realizzati, il polietilene è uno dei migliori isolanti economici presenti oggi sul mercato, inoltre sono modellabili e sagomabili con grande facilità.

Esistono sul mercato diversi modelli di riflettori termici, più o meno spessi a seconda delle esigenze, in diversi materiali come la schiuma di poliuretano e con goffrature particolari che ne aumentano la resa.

Come creare un pannello termoriflettente fai da te

Acquistare un pannello termoriflettente è davvero un rimedio efficace per aumentare la resa del riscaldamento della tua casa e risparmiare sui consumi, il costo di questo materiale è davvero economico.

Se vuoi comunque cimentarti nella creazione di un pannello termoriflettente fai da te segui questi semplici passi:

– Prendi del cartone non troppo spesso e dell’alluminio per cucina.

– Taglia il cartone in modo preciso, della stessa misura del termosifone o alcuni centimetri più piccolo, facendo in modo che il pannello termoriflettente fatto in casa sia perfettamente nascosto dal termosifone.

Assicurati che lo spessore del cartone non superi quello dell’intercapedine tra la parete e il radiatore.

– Prendi della colla spray incolla l’alluminio al cartone in modo preciso.

– Infila nell’intercapedine il tuo pannello termoriflettente e utilizza il nastro biadesivo per farlo aderire alla parete.

 

Come installare un pannello termoriflettente?

Se non sei pratico del fai da te, puoi provare ad acquistare un pannello. L’installazione non è particolarmente difficoltosa: è sufficiente posizionare il pannello dietro il termosifone e fare due tagli verticali in corrispondenza dei ganci dove è appoggiato il calorifero. Dopo di che, basta infilare il pannello dal basso dietro al termosifone.

Se questa operazione risulta difficoltosa, puoi rivolgerti a un servizio di pronto intervento idraulico che possa installare a casa tua i pannelli termoriflettenti!

In questo puoi:

Ridurre la dispersione di calore nella tua abitazione.

– Godere il tepore e il caldo nel comfort di casa tua.

Risparmiare sulle bollette.

Se hai bisogno di un intervento per l’installazione, contattami senza alcun indugio!

CHIAMA SUBITO IL NUMERO:

389 245 6452