Perdita d’acqua di un tubo interrato: come trovarla?

Perdita d’acqua di un tubo interrato: come trovarla?
Pronto intervento 24h Perdita d’acqua di un tubo interrato: come trovarla?
Chiama ora Perdita d’acqua di un tubo interrato: come trovarla?Chiamaci ora al numero 389 2456452.webp
Home > Consigli > perdita d’acqua di un tubo interrato: come trovarla?
Perdita d'acqua di un tubo interrato: come trovarla?

Come individuare una perdita d’acqua di un tubo posizionato sotto il pavimento?

Non è una procedura semplice, nella maggior parte dei casi è fondamentale l’aiuto di un tecnico esperto che individui la zona del guasto, anche avvalendosi di strumenti tecnologici presenti oggi sul mercato.

In questo articolo ti spiego alcuni accorgimenti da adottare, per poter individuare il più presto possibile la perdita d’acqua di un tubo interrato della tua casa.

Ricorda che più passa il tempo più il danno sarà grave e dispendioso. Se pensi che un tubo interrato perda acqua e vivi n un quartiere romano, rivolgiti immediatamente a una ditta di autospurgo a Roma per risolvere il problema!

Come individuare una perdita del tubo interrato?

Spesso, prima di individuare e capire che c’è una perdita d’acqua sotto il pavimento passa parecchio tempo, perché i danni non sono subito visibili. Alcune procedure però possono facilitarti il compito:

  1. Quando in casa tutti i rubinetti sono chiusi non dovresti sentire rumori di acqua che scorre ecc.
  2. Controlla spesso il contatore dell’acqua, se noti cambiamenti nei consumi probabilmente c’è una perdita.
  3. Verifica quanto segna il tuo contatore, non utilizzare l’acqua per 1-2 ore, dopo questo lasso di tempo controlla se il contatore segna sempre lo stesso consumo o se è aumentato, in quest’ultimo caso hai una perdita d’acqua in casa.

Trovare la perdita di un tubo interrato con la videoispezione

Dopo esserti accertato di avere in casa un tubo che perde acqua, occorre individuare di quale tubo si tratti.

A questo punto hai bisogno di un tecnico specializzato che possa individuare il guasto sotto terra con degli strumenti appositi, e nel caso di perdite d’acqua occulte di procedere con una videoispezione.

E’ importante trovare il punto esatto della perdita d’acqua il prima possibile per evitare interventi invasivi e dispendiosi, per non dover smantellare parte del pavimento per trovare il tubo, ma soprattutto per scongiurare la possibilità che le infiltrazioni d’acqua creino allagamenti e possano arrivare, nel caso in cui ci si trovi in un condominio, nel soffitto o nelle pareti di un altro appartamento.

In questo caso oltre all’intervento di un idraulico avrai bisogno anche di lavori di muratura per rimettere a posto il tutto, facendo lievitare i costi degli interventi.

L’aiuto tempestivo di un tecnico idraulico eviterà ulteriori danni e spese, un tecnico esperto infatti può essere in grado di aggiustare il tubo senza lavori di demolizione. Nel caso in cui ci si trovi di fronte a una perdita d’acqua occulta l’intervento sarà un po’ più costoso perché necessiterà di una videoispezione.

I costi dell’operazione dipendono da vari fattori quali: la grandezza della zona da ispezionare, se ci si trova di fronte a una o più perdite, se la perdita d’acqua è più o meno copiosa e quanto in profondità si trovano le tubature.

La videoispezione permette nella maggior parte dei casi di individuare il punto esatto del guasto senza interventi di demolizione, funziona attraverso delle telecamere endoscopische posizionate all’interno delle tubature che in tempo reale filmano e proiettano su un monitor le riprese all’interno dei tubi.

Una volta arrivati al punto esatto del guasto l’idraulico procederà a riparare il tubo bucato che perde acqua, evitando interventi di abbattimento o smantellamento del pavimento.