Umidità e muffa: rimedi naturali per eliminarle in casa

Umidità e muffa: rimedi naturali per eliminarle in casa
Pronto intervento 24h Umidità e muffa: rimedi naturali per eliminarle in casa
Chiama ora Umidità e muffa: rimedi naturali per eliminarle in casaChiamaci ora al numero 389 2456452.webp
Home > Consigli > umidità e muffa: rimedi naturali per eliminarle in casa

In questo articolo ti darò tutti i consigli e le soluzioni utili per eliminare l’umidità in casa e la muffa.

Abbiamo parlato precedentemente di come ottenere e mantenere il giusto tasso d’umidità in casa grazie ad alcuni metodi semplici ed efficaci.

Vediamo insieme come abbassare il livello d’umidità in casa e come risolvere il problema della muffa con metodi 100% green, naturali e davvero economici!

Umidità in casa: le cause

Ti ricordo che la temperatura ideale dentro la tua abitazione dovrebbe essere intorno ai 21°/22° C e il giusto tasso di umidità in casa deve aggirarsi tra il 40 e il 60%.

Le cause che portano un alto livello di umidità in casa sono principalmente:

-Infiltrazioni d’acqua, tubature usurate e rotte, lavandini intasati e scarichi otturati.

-Umidità di risalita dovuta a un non corretto isolamento tra i muri esterni e il terreno.

– Mancata ventilazione degli ambienti.

Tutto questo può danneggiare seriamente pareti e pavimenti della casa e creare allagamenti.

In questi casi i rimedi fai da te non bastano, ed è necessario il pronto intervento di un idraulico per risolvere il problema.

Il pronto intervento di un idraulico qualificato che causano la presenza di muffa e umidità in casa!

Questi fattori determinano la presenza di umidità sulle pareti della casa e la conseguente formazione della muffa, dannosa per la tua salute e per le vie respiratorie.

Far arieggiare quotidianamente la casa, utilizzare un deumidifcatore o uno ionizzatore e una buona coibentazione dei muri esterni sono ottime soluzioni, vediamo insieme gli altri rimedi green per ridurre il tasso d’umidità in casa.

Umidità in casa: rimedi

Alcuni rimedi ecologici possono aiutarti a ridurre il tasso di umidità in casa, come:

Realizzare un deumidificatore naturale mettendo in ogni ambiente della casa un bicchiere contenente del sale grosso freddo di frigo, occorrono circa 150 gr per stanza.

– Alcune piante da appartamento come il Ficus, la Dracena, le Orchidee, l’Azalea, il Filodendro, la Palma di Bambù, la Begonia, l’Edera abbassano il tasso d’umidità in casa.

– La gomma arabica da mettere nelle stanze per deumidificare e profumare l’ambiente.

Umidità in casa: come eliminare la muffa con i metodi naturali

Esistono dei metodi naturali e fai da te per eliminare la muffa, tra i quali:

– Soluzione a base di acqua e aceto bianco, suddivisa in 30% aceto e 70% d’acqua, da passare o spruzzare con un nebulizzatore sui muri per eliminare la muffa e disinfettare, questa operazione va effettuata periodicamente. Lasciar agire 15 minuti circa prima di risciacquare.

– Soluzione a base di succo di limone e sale fino, le dosi sono 0,5 litri di succo di limone e 1 cucchiaino di sale, lasciar agire alcuni minuti e rimuovere con un panno asciutto.

– Soluzione a base di bicarbonato, acqua, aceto bianco, oli essenziali: 1 tazza di acqua, ½ tazza di aceto bianco, 1 cucchiaio di bicarbonato, 5 gocce di olio essenziale di lavanda, 5 gocce di olio essenziale di limone.

Sciogli prima il bicarbonato nell’acqua, aggiungi l’aceto e gli olii essenziali, mischia bene il tutto, spruzzalo con un nebulizzatore sulle zone intaccate dalla muffa e fai agire qualche ora prima di rimuovere il tutto con un panno asciutto.

– Soluzione a base di bicarbonato, acqua, sale e acqua ossigenata a 30-40 volumi. Sciogli 2 cucchiai di bicarbonato in 700 ml d’acqua, aggiungi 2 cucchiai di sale fino versa il liquido in un contenitore spray e aggiungi 2 cucchiai di acqua ossigenata.

Spruzza la soluzione e lascia agire, aiutati con una spazzolina o un pennello per far penetrare in profondità la miscela e pulire bene la zona interessata dalla muffa.

Pasta di bicarbonato, sale e acqua ossigenata per pulire dalla muffa sanitari, piastrelle e superfici, lascia agire e poi risciacqua e rimuovi il composto con attenzione.

Se i rimedi qui spiegati non bastano, allora non aspettare che la situazione peggiori.

Idraulico Roma raggiunge in 30 minuti ogni zona della città e della Provincia, contatta un idraulico esperto per riparare perdite e infiltrazioni d’acqua che causano umidità e muffa nella tua casa.

CHIAMA SUBITO IL NUMERO:

389 245 6452