Come riparare il pulsante bloccato dello scarico del WC

Come riparare il pulsante bloccato dello scarico del WC
Pronto intervento 24h Come riparare il pulsante bloccato dello scarico del WC
Chiama ora Come riparare il pulsante bloccato dello scarico del WCChiamaci ora al numero 389 2456452.webp
Home > Consigli > come riparare il pulsante bloccato dello scarico del wc
Pulsante scarico wc bloccato idraulico Roma

Ecco come riparare il pulsante dello scarico del WC in poche semplici mosse.


Riparare il pulsante bloccato dello scarico del WC è più semplice di quello che sembra, anche se potresti comunque aver bisogno dell’intervento di un idraulico a Roma per risolvere il problema.

In questo articolo ti spiegheremo come sbloccare il pulsante del WC in pochi semplici step, ma se hai difficoltà non esitare e chiedi subito il nostro servizio Pronto intervento idraulico Roma!

Pulsante dello scarico del WC bloccato? Ecco quali sono le possibili cause di questa situazione

Lo scarico del WC, detto anche “sciacquone”, non è altro che una vaschetta posizionata sul muro all’interno della quale viene raccolta l’acqua.

Quando azioniamo il pulsante di scarico, l’acqua attraverserà dei tubi che la porteranno all’interno del nostro water per pulirlo e poi andare a finire nelle fognature.

Il pulsante di scarico del WC è una pompa che comprime l’aria e spinge uno stantuffo che permette allo scarico di azionarsi.

Se lo stantuffo una volta azionato rimane in fondo e non torna nella sua posizione originale, il pulsante dello scarico non potrà più funzionare. Spesso la causa è dovuta al grasso che si mescola alla polvere e alla sporcizia accumulata.

In questo caso è necessario pulire il meccanismo in modo che il pulsante possa sbloccarsi.

Come sbloccare lo stantuffo per riparare il pulsante di scarico del WC

Ecco tutti i passaggi da seguire per sbloccare il pulsante dello scarico del gabinetto:

  1. Individuare il posizionamento dello stantuffo all’interno della cassetta del water.
  2. Svitare la ghiera del pulsante in senso antiorario. Se non riesci ad effettuare manualmente questa operazione prendi una chiave a nastro di gomma.
  3. Una volta smontata la ghiera fai attenzione a non perdere la molla, smonta il meccanismo e pulisci la molla, il cilindro che la contiene e tutti gli elementi con dell’alcool o uno sgrassatore. Non dimenticare di pulire anche la parte del meccanismo attaccata al muro.
  4. Passa del grasso lubrificante su tutti gli elementi, riposizionali correttamente, rimonta il tutto e riavvita la ghiera del pulsante.
  5. Aziona il pulsante più volte per verificarne il corretto funzionamento e accertarti che scorra correttamente avanti e indietro e che non sia bloccato.

Al termine di queste operazioni, il pulsante di scarico del tuo WC dovrebbe funzionare correttamente.

Il fai da te non funziona?

Chiedi il Pronto intervento idraulico Roma per riparare il pulsante dello scarico del tuo WC

Se il metodo fai da te non ha prodotto risultati soddisfacenti contatta subito un idraulico a Roma che possa riparare o sostituire uno degli elementi che non consente di scaricare l’acqua correttamente.

Chiedi subito il nostro servizio di Pronto Intervento Idraulico Roma: un tecnico esperto ti raggiungerà in soli 30 minuti per risolvere ogni tipo di problema idraulico del tuo bagno.

Il servizio è attivo sempre 24 ore su 24 e tutti i giorni compresi i festivi. Non aspettare oltre e contattaci subito!