Come pulire il sifone di scarico del lavandino?

Come pulire il sifone di scarico del lavandino?
Pronto intervento 24h Come pulire il sifone di scarico del lavandino?
Chiama ora Come pulire il sifone di scarico del lavandino?Chiamaci ora al numero 389 2456452.webp
Home > Consigli > come pulire il sifone di scarico del lavandino?
Idraulico Roma per sifone di scarico lavandino

Rimedi fai da te facile e veloci per pulire e sgorgare il sifone di scarico del lavandino ed evitare l’otturazione delle tubature.


Lo scarico del tuo lavandino è otturato? Succede a tantissime persone quando si dimenticano di smontare e pulire il sifone di scarico da piccoli oggetti che possono finirci dentro, oppure da cibo, capelli e altro ancora. Non preoccuparti: chiedi pure il servizio di Pronto Intervento Idraulico Roma e un idraulico esperto arriverà entro 30 minuti a fornirti assistenza. 

Quando non si attua la giusta manutenzione del sifone i tubi possono ostruirsi e richiedere l’intervento di un idraulico per pulirli e liberarli da materiali solidi che non permettono all’acqua di defluire nel modo giusto, o nelle peggiore delle ipotesi creare dei veri e propri allagamenti in casa.

Se i tubi sono otturati, non riesci a risolvere il problema e ti trovi in zona Roma rivolgiti subito al miglior idraulico professionista di Roma e Provincia. La nostra azienda Idraulico Roma è sempre attiva, 24 ore su 24, anche nei giorni festivi: chiama il numero 389 2456452!

Sifone di scarico: quali sono i modelli e come funzionano

Il sifone idraulico di scarico è un raccordo inserito in un condotto o tubo, solitamente dalla forma curva cosìddetta a U, possono essere anche a S, a P, a bottiglia, a collo d’oca, salvaspazio o dotati di pozzetto d’ispezione.

Questa particolari forme fanno sì che si crei un vero e proprio ostacolo: un tappo idraulico che non lascia passare i cattivi odori, perché dotati di un serbatoio (o un’ansa curvilinea) dove si crea un ristagno volontario del fluido di lavaggio del sanitario del bagno o della cucina.

Inoltre trattengono i piccoli oggetti che possono andare a finire negli scarichi, prevenendo in questo modo l’intasamento dei tubi.

L’operazione di smontaggio e rimontaggio del sifone di scarico richiede solamente 5 minuti: i sifoni sono creati appositamente per essere smontati, puliti e rimontati con semplicità.

Una manutenzione periodica del sifone di scarico può essere fondamentale per la pulizia degli scarichi domestici, previene l’otturazione e l’intasamento dei tubi, limita l’utilizzo di prodotti chimici dannosi per l’ambiente, per la salute e che possono corrodere i tubi stessi.

Tante volte capita che dei piccoli oggetti cadano negli scarichi dei lavandini del bagno o della cucina mentre stiamo svolgendo azioni quotidiane di pulizia personale o della casa, o mentre cuciniamo o laviamo i piatti.

Capelli, polvere, terriccio, cibo, materiali solidi ecc. possono andare a depositarsi e se non si svuota periodicamente il sifone possono causare una vera e propria ostruzione.

Chiedi subito il servizio di assistenza idraulico a Roma per disgorgare il tuo lavandino senza l’utilizzo di sostanze chimiche!

Consigli pratici per pulire facilmente il sifone di scarico

Il sifone è quindi un tubo piegato posto sotto il bocchettone del lavandino, che grazie alla sua forma trattiene l’acqua per impedire il ritorno di cattivi odori risalenti dalle tubature.

Smontarlo è abbastanza semplice: ti basterà rimuovere i dadi, svuotare eventuali oggetti e mettere il sifone a bagno in acqua e detersivo per alcune ore in modo da rimuovere lo sporco al suo interno.

Per rimontarlo servirà il nastro tipo teflon,un materiale plastico chiamato politetrafluoroetilene per le filettature.

Se il sifone è a bottiglia basterà semplicemente svitarlo, svuotarlo e pulirlo sempre immergendolo in acqua e detersivo. Ricorda di mettere un recipiente o un secchio al di sotto prima di svitarlo e di non dimenticare di rimettere le varie guarnizioni.

Idraulico Roma: assistenza per il tuo sifone di scarico

Nel caso in cui, pur dopo aver pulito e svuotato il sifone di scarico, il tuo lavandino risulta comunque otturato devi rivolgerti a un idraulico a Roma e Provincia.

Il nostro servizio di Pronto Intervento Idraulico Roma è sempre attivo, tutti i giorni (compresi i festivi) 24 ore su 24!

L’intervento sarà rapido e risolutivo, grazie a esperienza e professionalità in poco tempo potrai riutilizzare i sanitari della tua casa.

Un tecnico specializzato nel campo dell’idraulica e della termoidraulica arriva da te in soli 30 minuti per risolvere l’otturazione del lavandino, cambiare il sifone di scarico o per qualsiasi guasto idraulico.

Chiama subito il numero 389 2456452!