Perché la fiamma della caldaia non si accende?

fiamma caldaia non si accende

Nella caldaia a gas, durante la fase relativa alla combustione, la fiamma si accende in quanto ha il compito di avviare il processo di riscaldamento dell’acqua. Ma è un problema molto diffuso quello della fiamma che anche se si accende, non resta regolare e si spegne. Le cause possono essere diverse.

 

La fiamma della caldaia si spegne: cause comuni

Quando la caldaia non è in grado di mantenere la fiamma che si spegne subito dopo la partenza, i problemi possono derivare da fattori esterni, mentre altri potrebbero riguardare la caldaia stessa. Il tecnico caldaia professionista saprà come ripristinare il normale funzionamento.

In alcuni casi il problema è relativo alla valvola del gas che può essere guastata o occlusa. Ma può essere anche un problema di pressione bassa nell’impianto di riscaldamento. Occorre quindi regolare e verificare anche il livello di erogazione del gas. Altra causa potrebbe riguardare la pressione dell’acqua. Se la caldaia è in funzione, la pressione dell’acqua dovrebbe segnare approssimativamente 1,5 bar.

 

Cosa fare se la caldaia va in blocco

La caldaia si blocca quando la temperatura interna sale troppo, in questo modo dovrebbero essere scongiurati guasti alla pompa dell’acqua. Anche se non è sempre così.

In alcuni casi è anche la posizione in cui viene montata la caldaia a creare problemi, posizionata all’esterno, infatti, senza nessuna protezione da acqua e vento, potrebbe guastare il normale funzionamento. Il vento poi potrebbe spegnere la fiamma e quindi la caldaia stessa. Anche la pioggia potrebbe causare danni, infatti se i circuiti si bagnano, la caldaia non si accende.

 

Tecnico caldaia a Roma zona Magliana

Per scongiurare qualsiasi malfunzionamento della caldaia, è fondamentale affidarsi a un tecnico esperto per effettuare la revisione e la manutenzione ordinaria della caldaia.

Se stai cercando un tecnico idraulico onesto a cui affidarti, puoi contattarmi al numero 3892456452Opero in tutta la città di Roma e provincia con interventi tempestivi 24 ore su 24.

Se ti trovi in zona Magliana ad esempio, chiama subito il pronto intervento idraulico Magliana per fissare un appuntamento e verificare che la caldaia sia in condizioni tale da poter garantire il funzionamento a norma di legge.

1 commento

  • Buonasera,

    Abbiamo appena fatto il trasloco nella abitazione e notato che non abbiamo acqua calda. Controllando la caldaia, abbiamo anche notato che é un modello Immersit di vecchia data.

    A parte la mancanza della fiamma e la pressione dell’acqua del rubinetto del lavandino della cucina con pressione bassissima (malgrado la freccia del lunotto segna poco più di 1.5 bar) tutto appare a posto.

    Desideriamo fissare un appuntamento per verificare la causa del malfunzionamento Della caldaia preferibilmente entro Lunedí prossimo. Siamo in zona Ottavia.

    Attendo una sua risposta per confermare data e ora di appuntamento, preferibilmente per Lunedí prossimo.

    Cordiali saluti,

    Julio La Monica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *