Il termocamino: cos’è e come funziona

Il termocamino: cos’è e come funziona
Pronto intervento 24h Il termocamino: cos’è e come funziona
Chiama ora Il termocamino: cos’è e come funzionaChiamaci ora al numero 389 2456452.webp
Home > Consigli > il termocamino: cos’è e come funziona
idraulico Roma per installazione termocamino

Vuoi chiedere il nostro intervento idraulico a Roma perché stai pensando di installare un termocamino?

Ottima idea! Questo sistema alternativo alla caldaia è tra i più efficienti per il riscaldamento domestico.

Durante la lettura di questo articolo scoprirai che cos’è, come funziona, quanto costa e molte altre informazioni a riguardo.

Che cos’è il termocamino e come funziona?

Il termocamino, conosciuto anche come camino termico, è un sistema di riscaldamento che può essere alimentato a legna, ad aria ed acqua, pellet o cippato.

È realizzato in monoblocco metallico, ghisa, acciaio, in muratura (ed in alcuni casi in materiale refrattario) e brucia i materiali sopra descritti con cui viene alimentato.

termocamino cos'è e come funziona

La sua installazione necessita di importanti conoscenze in materia: non a caso, tantissime persone contattano la nostra azienda Idraulico Roma per installare questo sistema di riscaldamento davvero innovativo.

Andiamo a vedere le principali tipologie di termocamino, suddivise per tipo di alimentazione.

Il termocamino a legna

Per anni il termocamino è stato alimentato a legna, il materiale anche meno costoso.

Se si ha la necessità di alimentare il termocamino a legna, occorre prendere delle precauzioni, ovvero, tenere sotto controllo l’anidride carbonica, il vapore acqueo e la cenere che può anche essere utilizzata come fertilizzante.

Il termocamino a legno ha poi tutto un suo fascino particolare, crea la giusta atmosfera, ma non tutti hanno lo spazio per conservare la legna in un luogo asciutto e lo spazio necessario dove accattastarla.

Per questo, nel corso degli anni, sono stati messi in commercio altre tipologie di termocamini.

Il termocamino ad aria e ad acqua

Il termocamino ad aria ed acqua può essere alimentato anche a legna ed biomasse, ovvero, scarti biologici dell’industria agroalimentare.

Il termocamino a circolazione d’aria, aspira l’aria direttamente dall’ambiente interno o esterno, l’aria passa da un’intercapedine e si riscalda a contatto con il braciere, fuoriuscendo poi dalle bocchette tornando in circolo nella stanza. Il termocamino ad acqua presenta uno scambiatore in cui l’acqua circola e si riscalda. Di fatto funziona come una caldaia.

Contattaci subito per l’installazione del tuo termocamino: uno dei nostri idraulici a Roma ti raggiungerà entro 30 minuti dalla tua richiesta!

Come si sceglie e si installa il termocamino?

Il primo fattore da considerare per la scelta del termocamino è quello di considerare la potenza termica, ovvero la quantità necessaria di calore per riscaldare l’ambiente che corrisponde ad una funzione diretta del volume medesimo dell’ambiente (cubatura).

Pertanto un tecnico esperto della nostra azienda ( idraulicoromaeprovincia.it), prima dell’installazione del tuo termocamino, misurerà i metri cubi della stanza.

Considerata la potenza termica, potrai scegliere la tipologia di termocamino da installare secondo il tuo budget, secondo le tue esigenze e naturalmente il tuo gusto.

Se l’abitazione dispone di un impianto di riscaldamento a termosifoni, è consigliato scegliere un termocamino ad acqua.

Termocamino: installazione e impianto

Per l’installazione del termocamino, è necessario affidarsi a un tecnico termoidraulico specializzato, come uno dei nostri idraulici. Infatti l’installazione deve essere eseguita secondo la normativa Uni 10683 con relativa certificazione del rispetto dei parametri di tale normativa.

L’installazione del camino ad aria non richiede alcun allacciamento. Se disponi già di un vecchio camino a fiamma libera e di una canna fumaria, puoi acquistare un termocamino ad incasso, costituito da un camino a focolare chiuso in acciaio solitamente rivestito in ghisa in grado di accumulare calore in grado di far circolare l’aria da riscaldare.

Nel caso del termocamino ad acqua, l’idraulico dovrà provvedere anche all’allacciamento all’impianto dei termosifoni, sempre nel rispetto delle normative in vigore.

Se invece si parla di installazione di termocamini ad acqua con produzione di acqua sanitaria, vengono utilizzati apparati con alimentazione a pellet con alimentazione continua, i quali possono anche essere integrati all’impianto del pannello solare termico.

Prezzi termocamino

I costi di un termocamino variano a seconda dei modelli e della tipologia. I termocamini ad acqua, ad esempio, risultano essere più costosi rispetto ai termocamini ad aria.

I modelli più sofisticati di ultima generazione e design, sono ovviamente più costosi ma sono più efficienti e meno costosi nella gestione.

Bisogna considerare il prezzo anche in base alla potenza termica, ed al tipo di combustibile, il costo indicativo quindi parte da 1.500 euro a salire.

Vorresti chiedere una consulenza gratuita riguardo il modello da scegliere in base alle tue esigenze e al tuo budget e, qualora scegliessi di acquistare il termocamino, chiedere l’installazione alla nostra azienda Idraulico Roma e Provincia?

Contattaci subito: siamo qui per aiutarti!